Torna a inizio pagina

A Ferragosto? Il Panettone

Un'intera giornata dedicata al panettone da festeggiare in tutta Italia


Negli anni scorsi poteva sembrare una mera provocazione estiva, ma ora è una tendenza tale che nei prossimi anni forse diventerà una consuetudine. Non ci azzardiamo ad affermare tradizione perché il panettone lo è tale solo a Natale, sebbene già nell’800 si gustasse tutto l’anno.

pasticcerie e panetterie che lo vendono, nonché party e gli eventi con protagonista questo dolce.

Borbona (Rieti): domani verrà tagliato un panettone extra large di ben venti chilogrammi, una fetta sarà offerta a tutti i partecipanti. Negli ultimi anni le feste si sono propagate soprattutto nei posti di mare a cominciare dal bagno Milano di Milano Marittima, tra i primi a organizzare un affollato evento. Dunque a tavola con la neve, ma anche sotto l’ombrellone o in una baita con il sole o in riva ad un lago o a casa propria quando le temperature salgono, in maniera più spensierata, con il solo gusto della vacanza.


gelato. Il Forno Massimo Vitali di Borghi (FC), da anni sempre partecipe al panettone d’agosto propone una versione estiva con la frutta (albicocche e pinoli) che verrà anche servito agli ospiti del Grand Hotel di Cesenatico. La Pregiata Forneria Lenti di Grottaglie (TA), tra le poche a produrre ancora panettone cotto nel forno a legna lo propone con uno sciroppo di fichi. E ancora “ i dolci del forno di Efren di Asolo (TV) che sforna pure pandoro, mentre a Bologna si può acquistare allo storico panificio Atti, ad Arzignano da Davenicio, a Busto Arsizio alla pasticceria Oscar, a Missaglia (LC) alla pasticceria Comi, a Concorezzo (MB) alla Boutique del Dolce, a Zanè (VI) alla pasticceria Filippi, a Pavullo nel Frignano (MO) dal Giamberlano, a Tabiano (PR) alla pasticceria Tabiano, a Sant’Egidio del Monte Albino (SA) alla pasticceria Pepe, o ancora Fiasconaro a Castelbuono (PA), e la lista potrebbe continuare.


Como.

Dulcis in fundo l’interessante operazione panettone d’estate 2011 dei Dolci di Giotto la pasticceria della casa di reclusione Due Palazzi di Padova che distribuirà i panettoni alle sue decine di punti vendita e a diversi alberghi del gruppo Tivigest, tra cui l’hotel Planibel di La Thuile dove,  durante la festa del ferragosto saranno distribuite fette a mille invitati. Poi il panettone dei reclusi continuerà ad essere servito alle migliaia di visitatori del  Meeting dell’amicizia di Rimini . Sine qua non ! ,


Sine qua non.

ADV