A domanda rispondo
I suggerimenti e i consigli del Gastronauta agli utenti di Facebook e Twitter
Sardegna. Ecco qua un po' di risposte.
I MACARONS
L’aspetto più divertente intorno ai macarons è che vengono ritenuti di origine francese ma uno dei più importanti e colti pasticcieri italiani, Iginio Massari, della pasticceria Veneto di Brescia, sostiene invece siano “italiani”. Detto questo mi pare sia diventata una moda, non c’è ormai ristorante o pasticceria che proponga macarons, non sempre all’altezza. Quello che più di ogni altro mi ha colpito per l’originalità è stato a Ragusa alla Locanda di Serafino, dove il bravo chef lo prepara alle carrube.
RISTORANTE ROMANO SENZA STELLE
IlSanLorenzo, Settembrini, Roscioli etc.
frutta E verdura A Milano
Alessandro che vive a Milano da poco ha difficoltà a trovare prodotti di ortofrutta e pescheria di qualità a buon mercato, problema che non aveva a Torino, Napoli e Bologna. Ma dico che da sempre il mercato generale del pesce di Milano è considerato il n. 1 in Italia. Certo non è rionale ma il consumatore può entrare ai mercati generali il sabato. Altro mercatino rionale interessante è quello di piazza Wagner soprattutto per i formaggi. Non posso rispondere per i confronti con le città che cita perché non vi ho mai vissuto anche se a Torino so esserci un ottimo mercato alimentare. A Milano mi risulta ci siano comunque una serie di farmer market.
COSA NE PENSO DEL GRADO ALCOLICO DEI VINI
Il tenore alcolico dei vini italiani, dice che a lui non dispiace sentire in bocca il calore dell’alcol dei vini italiani. Io dico dipende. Non mi piacciono quei vini in cui l’alcol prevarica profumi e i sapori o quei vini che diventano troppo inebrianti già al primo calice. Ci sono vini però dove il tenore alcolico non può certo essere considerato basso (qualche primitivo pugliese o montepulciano d’Abruzzo) ma sono così armonici che allora risultano splendidi.
COSA NON PERDERE AD AGOSTO NEL SARRABUS
regione.
E voi lettori del sito, cosa ne pensate? Avete altri suggerimenti da dare?