Torna a inizio pagina

Verso Expo: la scienza in cucina

Appuntamento con Davide Cassi e Dario Bressanini che parleranno del rapporto tra due ambiti sempre più vicini


Scienza e cucina: due parole che, nonostante l'apparente distanza, da alcuni anni sono sempre più accostate. Molti studi, libri, chef e scienziati hanno dimostrato che il dialogo tra i due mondi non solo funziona, ma aiuta a migliorare il settore pratico della gastronomia. La cucina ha bisogno della scienza per capire meglio i fenomeni e le reazioni legati alla temperatura, alla cottura dei cibi, alla loro trasformazione.

E’ innegabile che l’approfondimento dei processi culinari passi attraverso delle conoscenze fisiche e chimiche che possono spiegare cosa avviene all’interno degli utensili che usiamo per preparare gli alimenti e possono aiutare a ricercare il metodo più adatto per la perfetta riuscita di un piatto. La cucina può essere paragonata a un piccolo laboratorio scientifico in cui osservare, studiare, analizzare i fenomeni per poi passare a successive sperimentazioni.

Lo sanno bene Davide Cassi (Docente di Fisica della Materia all’Università di Parma) e Dario Bressanini (Ricercatore presso il dipartimento di Scienze Chimiche e Ambientali all’Università dell’Insubria a Como), da sempre convinti sostenitori e divulgatori della necessaria presenza della scienza in cucina. Saranno loro a chiarire tutti i dubbi sull’argomento nella puntata del Gastronauta di domenica 8 febbraio, alle ore 12.00 su Radio 24.

 

ADV