Torna a inizio pagina

Un'estate tra panettone, gelato e bollicine rosè

La programmazione su Radio24 continuerà per tutto il mese di agosto. Ecco il calendario completo!


E’ stata ufficialmente inaugurata il 2 agosto la stagione rovente del panettone d’Estate, che vedrà in tutta Italia un susseguirsi di manifestazioni dedicate al dolce lievitato, abbinato soprattutto al gelato artigianale, quello vero. Se volete capire meglio di cosa si tratta sintonizzatevi l’11 agosto su Radio 24, saranno ospiti alcuni dei principali protagonisti degli eventi di questo mese che parleranno delle varie iniziative.


E a proposito di gelato artigianale, secondo la Coldiretti pare che quest’anno i consumi in Italia si aggireranno intorno ai 2,5 miliardi di euro. Il trend del momento? Dimenticatevi i gusti dai colori fosforescenti e dal sapore indefinito, la parola d'ordine è naturale. Attenzione per la stagionalità e utilizzo di prodotti caratteristici del territorio riscrivono le lavagnette delle varietà presenti al banco frigo. Quindi che esca il puffo e facciano il loro ingresso la mandorla, il limone, la fragola, il fico nero, il fiordilatte, la nocciola tonda e gentile delle langhe… Potrete scoprire altri gusti nuovi e inusuali il 18 agosto, direttamente dalla voce di alcuni dei migliori gelatai d’Italia che saranno presenti in trasmissione.


Sempre per rimanere su temi rinfrescanti, verso fine mese, il 25 agosto, la puntata sarà dedicata ai vini rosati, o rosè. Ottimi da bere in questo periodo, profumati e freschi, abbinabili ai piatti più diversi: dal pesce ai risotti, dal prosciutto e melone alla pizza, ma anche con i Funghi. Esperti e produttori parleranno del successo di questo vino e di quale futuro gli si prospetta.







  • 11 agosto 2012 | Sarà un'estate all'insegna di panettone e gelato?


  • 18 agosto 2012 | Itinerario nelle gelaterie: qual'è il gusto preferito del 2012? Gli italiani mangiano più gelato rispetto al passato?


  • 25 agosto 2012 | Il vino rosato e le bollicine rosè saranno vero boom o il mercato comincia ad essere intasato? Quali sono le ragioni del successo di questo vino?


ADV