Terra d’ Abruzzo
Puntata radiofonica dedicata a questa regione ricca di delizie gastronomiche e di paesaggi incantevoli
Terra generosa, terra di transumanza, di pastori, di latte, di formaggi, ma anche di ottime carni e di straordinari salumi. L’Abruzzo è una regione molto accogliente e con una tradizione culinaria che va oltre le mode del momento. Una favorevole posizione geografica e dei paesaggi suggestivi in cui il mare si alterna alla montagna: il Gran Sasso e la Maiella si diradano verso le lunghe spiagge adriatiche. Avventurarsi in borghi di montagna e paeselli sul mare, tra fontane, strade ciottolate, chiese, castelli e scoprire una grande varietà gastronomica, ricca di sapori, profumi e prodotti altrove introvabili.
Questo è l’Abruzzo. Dalla deliziosa Ventricina del Vastese, il salame rosso fatto artigianalmente con grasso duro e carni di cosce, lombo e spalla, condite con sale, pepe, semi di finocchietto selvatico e polvere di peperone dolce insaccate nello stomaco del maiale; alla mortadella di Campotosto (detta anche coglioni di mulo) ovvero una mortadella cruda dal cuore di lardo, preparata con carne suina magra (spalla e lombo), unita a grasso e pancetta, poi condita con sale e pepe.
Nell’alto Pescarese, in particolare nella zona di Farindola, si produce lo squisito pecorino fatto con latte ovino e uno speciale caglio, ottenuto con il rivestimento dello stomaco del maiale, tagliato in listarelle e fatto macerare in un fiasco di vino, con pepe e sale grosso. Il versante meridionale del Gran Sasso, soprattutto Castel del Monte, è la zona di produzione del Canestrato, il formaggio a latte ovino che prende il suo nome dalle fiscelle intrecciate che contengono la cagliata e che conferiscono alla crosta del latticino la caratteristica rigatura. E come dimenticare lo zafferano purissimo dell’altopiano di Navelli, in provincia dell’Aquila? I confetti di Sulmona? O le specialità dolciarie come le Sise de le Monache, tre cupolette di pan di Spagna, ripiene di crema e velate di zucchero?
Di questa meravigliosa regione, dei suoi prodotti e delle specialità culinarie degustabili solo in loco, parlerò sabato 28 settembre, alle 11 su Radio 24 con:
MARINA CVETIC MASCIARELLI | Az. Agr. Masciarelli di Chieti
PEPPINO TINARI | chef del ristorante Villa Maiella di Guardiagrele (CH)
NIKO ROMITO | chef del ristorante Reale e patron dell’albergo Casa Donna di Castel di Sangro (AQ)
FRANCESCO VALENTINI | Az. Agr. Valentini di Loreto Aprutino (PE)
TONINO VERNA | presidente Cantina Tollo di Tollo (CH)
RAFFAELE CAVALLO | governatore Abruzzo Slow Food
MICHELE PICCIRILLI | Ventricina e Dintorni di Roccaspinalveti (CH)
GIULIO PETRONIO | Az. Zoot. Gran Sasso di Castel Del Monte (AQ)
PIETROPAOLO MARTINELLI | Az. Agr. Martinelli Pietropaolo di Farindola (PE)
SABATINO DI PROPERZIO | Fattoria La Valentina srl di Spoltore (PE)