Torna a inizio pagina

Roma è Golosa anche di pizza

Non solo chef, a Roma Golosa ci saranno anche tanti pizza show cooking


Dal 2 al 4 dicembre il Guido Reni District avrà tutt’altro sapore grazie al debutto capitolino più gustoso dell’anno. Nel Bengodi di prelibatezze firmate Roma Golosa, tra show cooking e prodotti squisiti realizzati da artigiani nazionali, ci sarà anche lei, la regina della gastronomia pop made in Italy: la pizza. Il disco lievitato più amato nel mondo sarà protagonista di diversi momenti della manifestazione.

Sarà Renato Bosco di Saporè (San Martino Buon Albergo - VR) ad aprire le danze, sabato 2 dicembre alle ore 14.00, con l’incontro per Ferrarelle dal titolo “Renato Bosco e il signorlievito®: la pasta madre viva...èv-viva?!” Il pizzaiolo Veneto spiegherà come creare, rinfrescare e mantenere la pasta Madre Viva. Al termine dello show cooking, Renato regalerà un assaggio della sua Pasta Madre Viva, cui seguirà un momento di analisi organolettica delle Paste Madri Vive di tutti i partecipanti.

Domenica 3 dicembre sarà la giornata più piena per i pizza show cooking: alle 12.00 Franco Pepe di Pepe in grani (Caiazzo – CE) realizzerà una buonissima pizza fritta. Alle 14.00 l’appuntamento è con Diego Vitagliano (10 pizzeria di Pozzuoli – NA) che presenterà, insieme a Ferrarelle, lo show cooking “Italian touch: la pizza napoletana che piace nel mondo”. Il pizzaiolo presenterà l'Annurchella Puteolina, una pizza che esalta la mela Annurca citata da Plinio il Vecchio nella sua “Naturalis Historia”, e O Zuffritt, una pizza con frattaglie di maiale in salsa piccante, verza stufata e pinoli tostati che evoca la cucina del riciclo e il profumo delle pigne bruciate nel camino.

Alle 19.00 chiude il pizzaiolo Alessandro Lo Stocco, con lo show cooking realizzato insieme a Moretti Forni, “Focaccia romana in 4 mosse: gestire con semplicità un impasto ad alta idratazione e la sua cottura”. Tema della masterclass sarà l’analisi in 4 mosse per la realizzazione di una perfetta focaccia alla romana secondo tradizione. Lo Stocco partirà ad analizzare la scelta degli ingredienti da utilizzare, dal lievito alla farina passando poi alla fase dell’impasto. La lezione analizzerà anche il momento della stesura e quello fondamentale della cottura, focus di questo incontro.

-

Roma Golosa in breve

Quando: 2- 3 - 4 dicembre 2017

Dove: Guido Reni District – Via Guido Reni 7, Roma

Orario di apertura al pubblico: Sabato 12.00-21.00; Domenica 11.00-20.00; Lunedì 10.00-17.00

Ingresso Adulti: 10 euro

Ingresso Bambini (6-12 anni): 5 euro

Contatti

ROMA GOLOSA

Guido Reni District – Via Guido Reni 7
02.86462555/1919
info@romagolosa.it
www.romagolosa.it

ADV