Fratelli Pelizziari, la culatta e il prosciutto di Parma sostenibili
Intervista a Roberto Pelizziari del salumificio Fratelli Pelizziari di Traversetolo, che sarà tra gli espositori di "Cibovagare, l'evento dei prodotti artigianali sostenibili" dal 16 al 18 marzo alle Fiere di Santa Lucia (TV)
- Descrivi brevemente la tua azienda e il tipo di conduzione.
- Cosa produci?
- Come li produci?
- Perché hai deciso di partecipare a cibovagare, l’evento?
- Cosa può fare un salumificio per essere sostenibile?
- Le aziende alimentari possono fare la differenza per il futuro del pianeta? come?
- Contatti
Descrivi brevemente la tua azienda e il tipo di conduzione.
Fratelli Pelizziari Prosciutti è una azienda a conduzione familiare di medie dimensioni, che crede fermamente nella qualità e nelle tradizioni. Ha due stabilimenti che si trovano nel centro di Langhirano ed è annoverata tra i prosciuttifici con le cantine più vecchie e profumate del Consorzio del prosciutto di Parma.
Cosa produci?
Prosciutto di Parma e Culatta.
Come li produci?
La produzione è artigianale, con salatura a mano. Per la materia prima utilizziamo solo la coscia di maiali nazionali inseriti nel circuito delle Dop.
Perché hai deciso di partecipare a Cibovagare, l’evento?
Perché è un evento importante di incontro e confronto con altri produttori e addetti ai lavori.
Cosa può fare un salumificio per essere sostenibile?
Il salumificio è sostenibile quando prende la materia prima da fornitori di fiducia, che allevano estensivamente e danno priorità al benessere dell’animale. È fondamentale, inoltre, che queste carni siano trasformate con metodi non invasivi, naturali e artigianali, che non ne compromettono la qualità.
Le aziende alimentari possono fare la differenza per il futuro del pianeta? Come?
Le aziende agro-alimentari hanno un ruolo essenziale per il futuro del pianeta. Bisogna rendersi conto che le scelte fatte all’interno del sistema alimentare, sia dai produttori, sia dai consumatori, possono fare la differenza nella lotta contro lo spreco, nell’utilizzo responsabile delle risorse naturali, energetiche, idriche, umane, nella messa a bando di pesticidi inquinanti e allevamenti intensivi. Come aziende dobbiamo adottare un approccio che sia rispettoso della natura, dell’ambiente, del territorio, delle persone e lavorare in un’ottica di sinergia che possa garantire un benessere collettivo.
Contatti
Fratelli Pelizziari
Via Picelli 49, Traversetolo (PR)
0521 844377
info@fratellipelizziariprosciutti.it
fratellipelizziariprosciutti.it