Gourmandia "Aspettando l'estate": dal 27 al 29 maggio a Padova
Dal 27 al 29 maggio alla Fiera di Padova andrà in scena la sesta edizione della kermesse gastronomica, che ha come protagonisti oltre 100 artigiani del gusto.
Sarà l’estate il filo rosso di questa sesta edizione di Gourmandia che andrà in scena al Padiglione 15 della Fiera di Padova, da sabato 27 a lunedì 29 maggio 2023.
La kermesse, partorita dalla mente di Davide Paolini, ancora una volta riunisce il meglio della produzione gastronomica italiana di nicchia, le specialità regionali più inedite, i cooking show di bravissimi chef, masterclass, laboratori, talk sulle tendenze del momento. Il coinvolgimento degli operatori del settore quest'anno sarà ancora più numeroso, grazie alla collaborazione con Appe Padova (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) e il patrocinio del Comune di Padova, della Provincia di Padova, della Camera di Commercio di Padova.
ASPETTANDO L'ESTATE A PADOVA
Dato il periodo, Gourmandia rende omaggio alla bella stagione con una rilassante area dedicata che si chiama “Aspettando l’estate”, allestita con sedie colorate Net Lounge Nardi Outdoor, isole green con piante da ambientazione e una zona di somministrazione dove ci si potrà godere un buon gelato, bere un cocktail e gustare una montanarina.
IL MERCATO DEGLI ARTIGIANI
Oltre 100 produttori potranno raccontare il frutto del loro impegno, fare assaggiare e degustare i loro prodotti grazie a cooking e cocktail show organizzati. Per il 2023 il parterre di produttori si è ampliato, in termini di numeri, ma anche di qualità dell’offerta. Vere e proprie chicche da scoprire come le ostriche rosa Tarbouriech di Scardovari, la colatura di alici di Cetara e la colatura di gambero rosso di Mazara del Vallo, la Culatta di Parma e il baccalà Veneto.
GLI EVENTI
Gourmandia in anteprima: il 26 maggio si potranno assaggiare molti dei prodotti presenti alla manifestazione alla cena dello chef siculo-veneto Giacomo Allegra del ristorante Il Console che propone un menù con le Eccellenze siciliane degli espositori della Fiera tra cui “La Merica di Marzara del Vallo”, “Testa Conserve Catania” e “riso le Colombare dal 1779”
La tre giorni di Gourmandia riserva un programma ricchissimo di masterclass ed esperienze uniche nel loro genere. Lo chef sarà inoltre protagonista di uno degli show cooking di sabato 27, “Bianco di seppia”. Un risotto al Sauvignon Blanc con gelato al nero di seppia, un abbinamento inedito che ha meritato il primo premio del concorso “Gelato a due- Special Triveneto 2019” ad Allegra e al maestro gelatiere Guido Zandonà.
Gourmandia ha da sempre raccontato l’intera penisola, e anche quest’anno gli show cooking non dimenticheranno nessuno. Sabato 27 si parte dal Veneto con la pizza all’aglio Orsino di Alberto Morello con le farine Petra Molino Quaglia arrivando al Campionato Mondiale di Pesto al Mortaio, passando per la pizza in stile Napoletano con le farine Molino Rachello fino a un divertente blind test con Friultrota dove si assaggeranno porzioni di salmone e trota mettendo alla prova anche i palati più esperti, svolta nell’area Valsana. Sabato sera invece sarà il momento della presentazione di una nuova e innovativa piattaforma digitale, Platfoods che crea relazioni professionali fra espositori e operatori del settore.
Domenica si parte subito con la degustazione di una delle Chicche di Gourmandia, le carrube. Imparando a conoscere le virtù e le potenzialità di un prodotto relegato, erroneamente, a uso esclusivo per gli equini. Nel pomeriggio a salire alla ribalta sarà la Basilicata, con un cooking-show dello chef Mario Ferrara del ristorante Scacco Matto di Bologna, dedicato alle eccellenze lucane. Non mancheranno le sorprese, tipiche della manifestazione, e protagonista di questa edizione sarà l’insolito abbinamento fra le alici di Cetara di Acquapazza e il panettone e ancora l’abbinamento birra e formaggi con Valsana e Ales&Co.
Dulcis in fundo, lunedì, APPE- Associazione Provinciale Pubblici Esercizi- ha deciso di premiare le pasticcerie della provincia di Padova con un’attività ininterrotta da oltre 50 anni. La cerimonia si svolgerà in presenza della Camera di Commercio di Padova.