Come fare i pomodori ripieni di riso
Pomodori ripieni di riso, una ricetta estiva da abbinare a un fresco Durello
Ogni volta che vedo i pomodori ripieni di riso non posso non pensare a mia nonna Teresa che riusciva a rendere questa pietanza sublime. Anche questo piatto l’ho sempre preferito “ripetuto” alla sera, cioè rifatto, perché il riso e il pomodoro sotto il peso della forchetta si trasformavano in un risotto.
C'è da dire che si tratta di una di quelle preparazioni fatte con pochi ingredienti, ma che per questo devono essere per forza buoni. Altrimenti il rischio è che il tutto sappia di ben poco.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 4 pomodori
- 4 cucchiai di riso
- 1 spicchio d’aglio
- 4 foglie di basilico spezzettato
- 40 g di Parmigiano grattugiato
- olio extravergine di oliva
- origano
- sale e pepe
Procedimento
Come preparare i pomodori ripieni di riso
- Lavate i pomodori, tagliate la parte superiore e tenetela da parte.
- Con un cucchiaino togliete la polpa, mettetela in un recipiente e frullatela. Fate dorare uno spicchio d’aglio in una padella con un po’ di olio, versateci il pomodoro e fate cuocere finché la polpa non si addensa.
- Bollite per 5 minuti il riso nell’acqua salata. Scolatelo piuttosto al dente e unitelo alla polpa di pomodoro passata, quindi aggiungete il formaggio, il basilico, l’origano, l’olio, il sale, il pepe e mescolate.
- Mettete i pomodori in una teglia con della carta da forno, riempiteli con la polpa e il riso, copriteli con le calotte tenute da parte e cuoceteli in forno a 180° per 30 minuti circa.
Contatti
AZIENDA AGRICOLA SANDRO DE BRUNO
Via Santa Margherita 26, Montecchia di Crosara–Fraz. Pergola (VR)
045.6540465
info@sandrodebruno.it
www.sandrodebruno.it