Torna a inizio pagina

Una cucina tutta salentina a Milano

Scapece e pasticciotti da I Salentini di via Solferino 44


È difficile che chi c'è stato possa dimenticarselo presto: il salento rimane impresso con i suoi posti, la sua gente, la sua cucina. Per i più nostalgici, l’apertura di locali dove ritrovare i sapori gastronomici conosciuti potrebbe essere il modo per non spezzare il filo dei ricordi. E Milano, si sa, è la città italiana in cui poter assaporare delizie regionali anche a distanza non proprio ravvicinata. 

È proprio qui che da qualche mese I Salentini, la cui cucina è facilmente intuibile dal nome, ha dischiuso i battenti ai meneghini in quella che è diventata una delle strade più gourmet della città: via Solferino. Un vero e proprio ritrovo enogastronomico, ambasciatore del gusto salentino all’ombra della Madunina. Pareti bianche, tavoli e sedie in legno per un arredo minimalista e sobrio realizzato da designer e architetti della provincia di Lecce. I timonieri, salentini docg, sono Antonio Ingrosso, titolare della pizzeria Ragno e del ristorante Santi Medici a Sannicola di Lecce e Francesca Micoccio. Le materie prime arrivano direttamente dalla loro terra: verdure selvatiche, come le paparine, pesce proveniente dalla flotta peschereccia di Gallipoli, tra cui i gamberi viola, olio extra vergine d’oliva, frutta e verdura da agricoltura rigorosamente biologica, primizie dell’orto da sementi autoctone. La cucina è quella tradizionale basata su ricette che si trasmettono da generazioni e su ingredienti del territorio, alcuni anche presidi Slow Food come le fave di Carpino, il caciocavallo podolico del Gargano, il capocollo di Martina Franca.

La proposta è assortita: “cicore a minestra” con cicorine selvatiche e maialino da latte e la scapece gallipolina sono due piatti che non si dimenticano facilmente. Chi ama i sapori forti e decisi può optare per la trippa di pescatrice; i palati più delicati invece potranno darsi alle diverse specialità di salumeria ittica salentina, come la bresaola di pesce spada o alla polpa di ricci di mare. Pasticciotto e spumone costituiscono parte dell’offerta dei dolci, da gustare con liquori della casa, che sono disponibili al gusto di alloro, scorze fresche di limone o agrumi. La cantina offre etichette del territorio come il Negramaro Mjere Rosso, il Nero di Troia Torrevento Castel del Monte Doc 2008, solo per citarne qualcuno.

 

Contatti

I SALENTINI MILANO

Via Solferino 44, Milano
02.45498948
isalentini.milano@gmail.com
www.facebook.com

ADV