Una cucina di filiera che rinnova la tradizione
Venanzio è e resta un punto di riferimento della ristorazione varesina
Da Venanzio, un'istituzione nella ristorazione varesina dal 1922, ancora oggi le bocce girano alla grande...Non più quelle bocciofile, ma dei piatti della tradizione che qui viene rinnovata ogni giorno, quotidianamente.
Siamo di passaggio e ci limitiamo a "Il saluto della cucina" con una "polpetta alla milanese" come stuzzichino, una generosissima e gustosa tagliatella all'uovo sposata a un fungo porcino da un burro di malga e una mega bavarese ai marroni da sballo. champagne Brut Perrier Jouet come unica trasgressione alla tradizione italiana, caffè con i "Brutti e Buoni" del Veniani Costantino di Gavirate e i confetti "Brusa" di Varese; per un rapporto qualità/prezzo/cortesia difficilmente riscontrabile altrove.
Il resto del menù "Il mezzogiorno della tradizione", lo lasciamo scoprire e gustare ai pensanti palati "gastronauti" e a tutti coloro i quali apprezzano genuinità, freschezza e distinta riconoscibilità dei sapori. Vi basta sapere che il suddetto menù in questo autunno annovera tipicità quali: gli affettati piacentini e gli affumicati da Venanzio con giardiniera croccante e cetrioli; pasta e fagioli olio e pepe; riso Carnaroli con coscette di quaglia al rosmarino; trancio di luccioperca alle aromatiche con porcini; porcini trifolati con polenta "Mulino Rigamonti"; rognocino di vitello trifolato con tortino di patate; selezione di formaggi con frutti del tempo e dolci di Casa Venanzio e di Chiara, oltre ad altri primi e secondi di mare.
In un territorio dove l'innovazione è molto cresciuta negli ultimi dieci anni, purtroppo insieme ai "ristoranti" dei precotti da microonde (diffidate gente, diffidate, come fanno i francesi...), Venanzio è e resta un punto di sicuro riferimento e un valore aggiunto per chi vive o passa da qui; a un passo dalla storica birreria Poretti, coi suoi splendidi e visitabili edifici Liberty.
Onore a un cuoco del piatto espresso stagionale; un cuoco non solo di cucina, ma anche di filiera che, in quanto tale, rispetta e valorizza produttori e materie prime locali e non solo (data la limitata offerta di quest'area); una cucina che rinnova la tradizione, complementare a quella che altrove la innova. Ristorante sempre pieno e banqueting/catering al massimo. Meditare...Est est est ed...est !
-
RISTORANTE DA VENANZIO
via Olona 38, Induno Olona (VA)
0332.200333
info@davenanzio.com
www.ristorantedavenanzio.it