Sagra del salame d'oca
A Mortara per festeggiare il prodotto lomellinese per eccellenza
Nel cuore della Lomellina, a Mortara in provincia di Pavia, il 24 e 25 settembre, si celebra il giacimento gastronomico per eccellenza di questo territorio: il salame d’oca, dal 2004 tra le Indicazioni geografiche protette italiane riconosciute ufficialmente dall’Unione Europea.
L’allevamento del palmipide nella regione risale fino al Medioevo e la storia della lavorazione delle sue carni si intreccia con la cultura kasher. E’ infatti la comunità ebraica dei luoghi che introduce la produzione di salumi d’oca, per ovviare ai dettami religiosi che impediscono di consumare prodotti derivati da suini. Oggi questo salame è fatto con un misto di carne d’oca e di maiale, tritata, mescolata con pepe, spezie e aromi e insaccata nella pelle d’oca.
Oltre alla degustazione delle varie produzioni a base d’oca (i ciccioli, il crudo, la galantina, il patè di fegato, il petto affumicato, il marbrè, le mortadelline), uno dei momenti più attesi della sagra è il Palio.
MORTARA
Comprare
La corte dell’oca di Gioacchino Palestro | Il tempio della lavorazione dell'oca a Mortara.
Da Gioacchino si trova di tutta a base d'oca, comprese delle sue personalissime interpretazioni. Via Sforza 26 Tel 0384 98397 pasticceria Bellan Adriano | Assortimento di piccola pasticceria tra cui bisogna segnalare le Ochine, biscotti di grano e granturco fatti con l’aggiunta di grasso dell'oca al burro. Corso Garibaldi 78 Tel 0384 92772
Mangiare
Trattoria Guallina | In mezzo alle campagne e agli allevamenti d’oca, questa trattoria offre il meglio delle specialità locali, per avere un assaggio della vera tradizione lomellinese.
Frazione Guallina, via Molino Faenza 19 Tel 038491962
Dormire
Bottala Corso Garibaldi 1 el 0384 99021 San Michele Corso Garibaldi 20 www.ilcuuc.it
Villa Sant’Espedio – Albergo Relais Strada per Ceretto, 660 Tel. 0384 99904
Scopri l'itinerario completo promosso da Regione Lombardia Commercio, Turismo e Servizi.