Torna a inizio pagina

Le Giare, una cucina in sintonia col paesaggio

Un “mare” di territorio da scoprire e ammirare tra le dolci colline romagnole


Arrivare al tramonto è il miglior consiglio per godere di un aperitivo in terrazza con vista mozzafiato sulla costa. Già questo vale il viaggio! A fare de Le Giare una sosta imperdibile ci pensano poi la spumeggiante regia del padrone di casa, Claudio Amadori, e la passione del giovane cuoco “emerso”, Gianluca Gorini. L’eleganza del posto gioca con acqua, vetro e legno creando un’atmosfera davvero suggestiva che diventa un tutt’uno con il paesaggio, la cucina e la cantina, che si fondono nella ricerca della perfezione, sia estetica che enogastronomica.

 


Il territorio e l’eccellenza sono il punto di partenza, vissuti e trasmessi in proposte d’impatto che suscitano emozione e curiosità. Lo si capisce già guardando la carta che si apre con la poesia delle materie prime, l’anima di ogni piatto, valorizzate con grande tecnica, conoscenza e leggerezza. Come non lasciarsi conquistare dalla Mora Romagnola? Salsiccia scottata con cremoso di parmigiano, birra, cipolla ed estratto di alloro per iniziare e poi tra i secondi maialino al cardamomo nero e mostarda di mele campanine. Imperdibile la sfoglia ripiena con i tortelli di melanzane affumicate, primo sale di capra e burro all'erba cipollina: un’esplosione di colori e sapori.

 

Dall’acqua assaggiamo l’astice al pomodoro con pompelmo rosa e olive e gli scampi arrostiti alle erbe con salsa d’ aglio bruciato e friggitello agrodolce, una grande immersione di piacere. La coccola finale è Fucsia: rabarbaro al gin, sorbetto di lamponi e crema montata alle mandorle amare. Il consiglio per gli abbinamenti? Lasciarsi guidare la Claudio alla scoperta di nettari davvero interessanti, soprattutto biologici e biodinamici, per una cantina bella da vedere e buona da gustare.

 

Se il tramonto è stato il dipinto iniziale, una notte stellata non può che essere la giusta pennellata finale di un’esperienza coinvolgente per tutti i sensi, ripercorrendo le dolci colline di una Romagna da vivere e condividere.

-

LE GIARE

Via Al Castello, 368

Montiano (Forlì-Cesena)

T. 0547/51430

W. www.legiare.com

M.  info@legiare.com

ADV