L'Osteria del Biliardo
Entrare in questo locale milanese è come fare un salto nel tempo, anche se in cucina non si disdegna un pizzico di innovazione
Entrare nel locale della Cooperativa Sempre Uniti (anno di fondazione 1906) del quartiere Affori, oggi ribattezzata meno autarchicamente “Osteria del Biliardo”, è come precipitare dentro la commedia “El Nost Milan” di Piero Mazzarella. Non si può non essere colpiti dalla storia. Passata la porta di ingresso è un salto indietro nella Milano dei trani a gogo degli anni sessanta. Tra dialetti di altre epoche, case basse di ringhiera e arredamenti di periferia, si mangia accanto a 3 biliardi sotto le classiche lampade verdone.
Ma non fermatevi alla nostalgia, perché i gestori di questo luogo congelato nel tempo sono giovani, appassionati e veri innovatori della tradizione. Herion, patron di origine albanese ma di raffinata erudizione slow food, porta a tavola un menu ruspante con materie prime di qualità. Solo il prezzo è commoventemente popolare, perché i piatti sono invece ricercati: bigoli alle acciughe e crema di scarola, casarecci con pesto di pomodoro e pecorino, linguine con bottarga, bollito di lingua con erbette, cuiga (salsiccia) trentina con crauti e pure. Originale proposta di formaggi e salumi. Più che buona la proposta di vini e birre artigianali.Clima da viaggio a ritroso per chi ama la poesia dei cortili meneghini più autentici.
-
OSTERIA DEL BILIARDO
Via Cialdini 107
Milano (MI)
T.02.36756256
M. info@osteriadelbiliardo.com