Torna a inizio pagina

Hamburger griffato

Hamburger. Qualcosa di nuovo anzi d’antico


Non c'è che dire, l'hamburger è sulla cresta dell'onda. Protagonista anche del menù del film Soul Kitchen (dove è a base di pesce e hawaiano), l'hamburger è un ottimo companatico da piatto e d'asporto, ideale sia per la cucina tradizionale che per quella creativa.

Rinnovato, rivisto, modificato, stravolto: per questo panino di carne macinata è boom!

Il grande ritorno inizia nel 2006, quando Keller, famosissimo chef della Grande Mela, aprì Burger and Bottles, una paninoteca a cinque stelle nel cuore di New York. La sua intuizione fu colta anche da altri stellati italiani, come Massimiliano Alajmo e Andrea Berton, senza dimenticare Filippo Gozzoli. Insomma, hamburger sì, ma a cinque stelle, con caratteristiche di estrema qualità.

Ne è un esempio il Giotto firmato da Franco Cazzamali, e quello di Dario Cecchini che ha reso tanto famoso il suo locale Mc Dario. Tante le versione sul mercato, come quella aromatizzata alle erbe (Severino Gala - La Maddalena), e arricchita con specialità piemontesi (quello di M**Bun a Rivoli).

Davide Paolini ci accompagnerà in questo viaggio all'insegna degli hamburger migliori, per conoscere tendenze, ricette d'artista e curiosità.

ADV