Crosta è la miglior pizzeria dell'anno
Un altro riconoscimento per la giovane realtà milanese
- Conosciamo meglio il vincitore: crosta
- Classifica definitiva contest migliore pizzeria 2019
- Contatti
In appena un anno di attività sono arrivati importanti e prestigiosi riconoscimenti in quel di Crosta, locale nato dall’incontro tra il pizzaiolo Simone Lombardi e il panificatore Giovanni Mineo. Due ragazzi giovani ma con alle spalle un’esperienza davvero invidiabile, tradotta in creazioni superlative che è possibile gustare a qualsiasi ora del giorno.
Si è conclusa ieri la settima edizione del sondaggio indetto da Gastronauta in collaborazione con Le 5 Stagioni di Agugiaro & Figna Molini per decretare la migliore pizzeria dell’anno. A trionfare è stata proprio Crosta con 1.272 voti ricevuti, mentre al secondo posto troviamo la Premiata Pizzeria Sardasalata di Licata con 1.072 voti e sull’ultimo gradino del podio sale invece Levante pizza e birra Rubiu di Cagliari con 1.051 voti. Tutte e tre le pizzerie saranno premiate a Milano Golosa e con loro anche le altre sette che popolano la classifica finale.
CONOSCIAMO MEGLIO IL VINCITORE: CROSTA
Sin dalla sua nascita nell’autunno del 2018, Crosta ha saputo porsi da subito come un indirizzo imperdibile per ogni amante della pizza e della panificazione. Un luogo dove è possibile gustare sia proposte classiche che pizze più contemporanee realizzate da Simone Lombardi, ex pizzaiolo di Dry Milano e tra i massimi esponenti ai giorni nostri. Dopo l’esperienza da Dry, Simone decide di prendersi una pausa e di dedicare il suo tempo ai viaggi e all’insegnamento fino all’incontro con Giovanni Mineo, incontro da cui nasce l’idea coraggiosa di dar vita a Crosta.
Le esperienze dei due giovani portano alla decisione di creare un luogo dove potersi fermare a qualsiasi ora del giorno, dalla colazione alla cena per potersi gustare pizza tonda e alla pala, panini e mille altre creazioni. Simone realizza la sua pizza mediante un impasto a doppia lievitazione con lievito di birra e farine di grani italiani, una parte di grano antico siciliano Margarito e una di segale e grano dal Piemonte. A completare l’opera si aggiunge la scelta di utilizzare ingredienti di primissima scelta per il topping delle pizze, ideati grazie alle passate esperienze di Simone e senza rifugiarsi nei classici cliché imposti dalla moda. Un esempio felice di ciò ci è dato dalla sua pizza contemporanea con ananas, coriandolo, cipollotto e ventricina, ideata da Simone per rendere omaggio alle origini messicane della madre e per offrire una sua rivisitazione del tacos al pastor. Una pizza straordinaria che è in grado allo stesso tempo di raccontare la storia di Simone e la sua ricerca del buono, sperimentabile anche in tante altre sue creazioni.
Che voi siate di Milano o di qualsiasi altra città, Crosta è un indirizzo assolutamente da segnarsi in agenda! La vittoria del sondaggio rappresenta un giusto riconoscimento della bella storia che Simone e Giovanni stanno scrivendo e siamo particolarmente felici di potergli consegnare il premio come miglior pizzeria dell’anno. Appuntamento dunque a Milano Golosa!
CLASSIFICA DEFINITIVA CONTEST MIGLIORE PIZZERIA 2019
1. Crosta – Milano (1.272 voti)
2. Premiata Pizzeria Sardasalata – Licata (1.072 voti)
3. Levante Pizzeria Rubiu – Cagliari (1.051 voti)
4. Osteria O'Pizzaiuolo – Isernia (1.037 voti)
5. Mamma Mia – Novellara (597 voti)
6. Locanda Anno Mille – Venarotta (295 voti)
7. Charlie – Orvieto (258 voti)
8. Pizzeria Alla Rotonda – Thiene (220 voti)
9. Pizzeria Al Contrario – San Pietro Viminario (191 voti)
10. Il Pizzicotto – Lecce (167 voti)
Contatti
Crosta
Via Bellotti 13, Milano
02.38248570
reservations@crosta.eu
www.crosta.eu