Cibo e musica: Spaghetti, un concerto alimentare a Milano
A Milano un concerto sulla sostenibilità alimentare in cui gli spaghetti vengono raccontati in musica dal compositore Sebastiano Cognolato
Oltre a essere strumenti di felicità, la musica e il cibo sono strettamente connessi ai nostri sensi: l’udito e il gusto influenzano molto la nostra psiche e condividono sfere emozionali essenziali per l’uomo.
Antropologicamente parlando, la cucina e la musica sono fatti sociali totali, i loro benefici si riflettono su ogni forma di relazione vitale e insieme costituiscono i parametri su cui misurare la sensibilità umana e la sostenibilità di una comunità civile.
SPAGHETTI IN CONCERTO PER LA SOSTENIBILITÀ ALIMENTARE
Lo sa bene Allegro Sostenibile, la rassegna musicale organizzata dal Teatro del Buratto e da Serate Musicali di Milano, con l’apporto progettuale e artistico del compositore Sebastiano Cognolato. Cinque concerti originali dedicati ai giovani, con alla base il tema della sostenibilità e dell’inclusione, che mirano a fare formazione didattica attraverso l’interazione tra musicisti e pubblico.
Domani, venerdì 24 marzo, alle ore 18.15, andrà in scena spaghetti! Un concerto alimentare, in prima assoluta, per coro e orchestra d’archi in cui la pasta italiana più identitaria nel mondo viene raccontata in musica da Sebastiano Cognolato come must di cucina semplice e sostenibile.
Ripercorrendone la filiera di produzione (dal grano al piatto), lo chef Biagio - docente di cucina dell’Istituto Alberghiero Carlo Porta di Milano, descrive i segreti degli spaghetti, il loro viaggio nel globo e i diversi modi in cui vengono mangiati. Intende Voci Chorus, diretto da Mirko Guadagnini, e l’ensemble Gli Archi del Rusconi diretto da Dario Garegnani traducono i racconti in musica grazie alla loro affascinante interpretazione.
UN'OPERA IN 5 PARTI
L’opera è divisa in cinque sezioni: nelle prime due, Campi di grano e Lavorazione, viene percorsa la filiera di fabbricazione. Nella terza e nella quarta, Come si mangiano e Come si cucinano gli spaghetti, vengono descritti i diversi modi di mangiarli, come devono essere cotti, e una ricetta originale creata per l’occasione.
L’ultima sezione è un Inno agli spaghetti. Il concerto è allestito in collaborazione con Soleterre, che presenta i propri progetti di integrazione lavorativa in ambito alimentare.
Il concerto sarà l’occasione per pensare al cibo anche come strumento di inclusione sociale grazie alla testimonianza di Fondazione Soleterre e del lavoro che svolge con il programma Work Is Progress,un progetto di integrazione lavorativa in ambito alimentare.
-
Spaghetti!
di Sebastiano Cognolato
Teatro Bruno Munari, Milano
venerdì 24 Marzo 2023 – ore 18.15
BIGLIETTI
intero: € 8,00 ridotto e convenzionati: € 5,00
Contatti
Teatro del Buratto
Via Bovio 5, Milano (Teatro Munari)
02.27002476
prenotazioni@teatrodelburatto.it
www.teatrodelburatto.com