I nuovi prodotti assaggiati a Milano Golosa
Milano Golosa: le novità che abbiamo provato tra gli stand dei nostri espositori
Milano Golosa è finita, torniamo a casa più tristi, ma con la gola soddisfatta. È stata una grande festa nel nome della ripartenza e l’atmosfera di allegria che si respirava ci ha riempito di gioia.
Finalmente ci siamo rivisti in presenza, all’aperto e in sicurezza. Abbiamo potuto ascoltare i racconti dei nostri artigiani del gusto, selezionati tra i migliori d’Italia, e assaggiare i loro meravigliosi prodotti.
Ecco alcune novità che abbiamo provato girando tra i nostri stand.
I nuovi prodotti assaggiati a Milano Golosa
La bresaola di Wagyu di Brisval
Viene fatta artigianalmente, secondo un’antica ricetta di famiglia. Non ha conservanti, né lattosio, né glutine, né allergeni. La bresaola di Wagyu è prodotta con i tagli più pregiati della razza Wagyu (carne con grado marezzatura A5 ) esclusivamente allevata in Giappone. Viene lavorata a mano (anche la salatura e la massaggiatura) e stagionata per almeno 60 giorni.
Il biscotto di Venafro de Il Boccone del Re
Nonostante il nome, si tratta di un prodotto salato, ma chi lo chiama tarallo, lo offende. Il biscotto di Venafro è un prodotto artigianale molisano, fatto con pochi e semplici ingredienti: olio extra vergine di oliva, farina 0, meno raffinata quindi più ricca di sostanze nutritive, che conferisce la particolare consistenza al biscotto; lievito madre, che gli dona la giusta fragranza; semi di finocchietto, essenziali per il suo aroma fresco e unico; sale.
Il baccalà con zucca e porri di Mariner
Il piatto cult della cucina veneta viene proposto in una ricetta inedita: con zucca e porri. Da riscaldare e da mangiare come secondo, è un inno all’autunno e una degna rappresentazione di un pesce che ha ancora tanto da dire.
Il liquore Dalloro di Casa Allora
Il Dalloro è un liquore artigianale creato lentamente in Sicilia, con l’alloro del territorio. Un ottimo digestivo post prandiale, da consumare ghiacciato o con ghiaccio. Dà il suo meglio nella mixology come ingrediente originale per un twist sui classici o come base per creare nuovi cocktail.
Il panettone con alghe e alici di Acquapazza Gourmet
Un panettone salato con burro di Normandia e alghe marine, da degustare tostato insieme ai filetti di alici di Acquapazza e ai limoni della Costiera grattugiati. Dimenticate i luoghi comuni, il panettone non è solo un dessert, può diventare anche un antipasto.
Scopri tutti i prodotti di Acquapazza Gourmet nella Vetrina di Cibovagare.
Il panettone al babà di Opera Waiting
Si chiama Stazione Toledo ed è un panettone prodotto in Toscana, ma ispirato a Napoli. Il re dei lievitati viene fatto con farina di frumento biologica, burro, tuorlo d’uovo, pasta madre coltivata in acqua, bacca di vaniglia e immerso in una bagna al rum.
I Cremini di TortaPistocchi® Firenze
Mandorla, nocciola, pistacchio, caffè sono i ripieni dei cremini prodotti da Claudio Pistocchi. Cioccolatini morbidi realizzati con materie prime selezionate, lavorati artigianalmente e proposti in una confezione assortita.