Torna a inizio pagina

100 anni di olio extravergine d’oliva del Garda

Il Frantoio Salvagno compie 100 anni e raggiunge importanti traguardi anche alla sua età



Cosa c’è di più bello, per un’azienda storica, che raggiungere importanti traguardi anche da anziana? Quest’anno il frantoio Salvagno, oltre a festeggiare la sua centesima campagna olearia, ha ottenuto un significativo riconoscimento: alla Fiera del Levante di Bari, Giovanni Salvagno ha ricevuto il premio come miglior mastro oleario del 2024.

Il Mastro d’Oro, riconoscimento conferito da AIFO, l’Associazione Italiana Frantoiani Oleari, è volto a valorizzare gli olii extravergine di oliva italiani, provenienti dalle diverse realtà territoriali, e a mettere in luce la figura del “Mastro Oleario” in quanto professionista in grado di promuovere, tramite le proprie competenze, la qualità dell’olio italiano presso operatori e consumatori italiani ed esteri. La valutazione dei campioni è curata dal Comitato d’assaggio per il controllo e la valutazione delle proprietà organolettiche degli oli di oliva vergini dell’Università degli Studi di Bari.

UN'AZIENDA STORICA VICINO AL LAGO

L’amore per l’olio nei Salvagno risale al 1923, quando la famiglia, nel cuore della Valpantena, tra le colline veronesi, inizia a dedicarsi alla olivicoltura. Da allora il frantoio porta avanti la produzione di olio extravergine di oliva con la stessa passione degli albori. Col passare dei decenni la produttività aumenta e nei primi anni del secolo scorso, dal frantoio a uso familiare, si passa prima a un impianto più grande e poi all’attuale frantoio, con due linee e una capacità lavorativa di 40 ql ora, che serve 700 aziende olivicole.

La vicinanza del lago di Garda e dei monti Lessini rendono il clima particolarmente favorevole alla realizzazione di olii di grande qualità. La filiera è corta e l’azienda segue tutte le fasi del ciclo produttivo: dalla potatura alla raccolta, dalla spremitura alle operazioni di marketing. Negli anni la ricerca e la sperimentazione dei diversi metodi di coltivazione e delle cultivar più adatte all’ambiente hanno fatto sì che il prodotto si evolvesse, raggiungendo uno standard alto sia in termini di purezza, sia a livello di gusto ed equilibrio. Il risultato è un olio extra vergine dal gusto delicato e raffinato, perfetto per la grande cucina italiana ed internazionale.Olio Salvagno

IL PREMIO MIGLIORE MASTRO OLEARIO

Il premio conferito è stato un bel traguardo per questa azienda storica e lo stesso Giovanni Salvagno ha commentato così l’importante riconoscimento: “dopo tanti anni di crescita, la nostra azienda è arrivata al secolo di vita. Questi cento anni sono stati portatori di molte soddisfazioni, frutto di tanti anni di sacrifici e con l’indispensabile aiuto della mia famiglia, mia moglie Elena, e le mie figlie Cristina e Francesca, siamo passati da un’azienda prettamente artigianale a un’azienda sempre pronta a investire in materiali, tecnologia, formazione e risorse, dove il capitale umano è messo sempre al primo posto.

Le vecchie molazze in pietra che lavorano in abbinata alle tecnologie più avanzate, danno dei risultati sempre più interessanti e il connubio tra tradizione e innovazione ci ha garantito di mantenere la qualità del passato, ottimizzando i processi di produzione. È stato un onore ricevere questo premio a Bari, nella terra dell’olio, e ringrazio il sostegno di tutti i nostri collaboratori che mi hanno dato nuova linfa per migliorare e portare avanti la nostra passione. “

Le attività di Frantoio Salvagno legate ai festeggiamenti del Centenario proseguono, con un ricco calendario di presentazioni del libro “Le nostre vite per l’Olio”, scritto da Giovanni, Elena, Cristina e Francesca Salvagno ed edito da Olioofficina, a cura dell’oleologo ed esperto internazionale Luigi Caricato.Salvagno

Contatti

Frantoio Salvagno

Contrada Gazzego 1, Verona
045526046
info@oliosalvagno.it
www.oliosalvagno.com

ADV