La ricetta della zuppa inglese
Zuppa inglese, il mio dolce della memoria
Per me è un dolce di casa che spesso mi è costato tanti scapaccioni per l'ingordigia con cui lo divoravo. Ho sempre voluto mangiarlo nel vassoio in cui veniva servito perché ne sono goloso. Ho ritrovato la mia zuppa di famiglia in poche trattorie sparse per l’Italia, ma quando ho voglia di perdermi nel gusto e nei ricordi mi cimento sempre nella sua preparazione casereccia.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Per 4 persone
- 1/2 litro di latte
- 4 tuorli
- 120 g di zucchero
- la buccia di 1 limone
- 70 g di farina
- 40 ml. di alchermes diluito con sciroppo (50 g di zucchero, 150 ml. di acqua)
- un pan di Spagna
- 40 g di frutta candita
- 200 g di panna fresca montata
Procedimento
Come preparare la zuppa inglese
- Fate scaldare il latte con la buccia del limone finché non arriva a bollore. In una terrina montate i tuorli, incorporando lo zucchero e la farina.
- Aggiungete il latte, amalgamate per evitare la formazione di grumi e versate il composto in una casseruola. Cuocete la crema per 3-4 minuti, mescolandola.
- Quando è cotta, spolveratela con un po’ di zucchero per farla raffreddare. A parte tagliate il pan di Spagna in tre strati e disponetelo su di un piatto: bagnate il primo strato con l'alchermes, farcite con la crema e continuate così fino a esaurire tutte le fette di pan di Spagna.
- Arrivati all'ultimo strato, decorate con la panna e i canditi. Mettete la zuppa in frigorifero per un'oretta. Prima di servirla, fatela riposare a temperatura ambiente per 15 minuti.