Involtini di verza e patate: la ricetta
Tempo di verza: noi la valorizziamo con una ricetta saporita e facile da preparare
Anticamente era molto usata in cucina, si riteneva che avesse degli effetti benefici contro gotta, emicrania e sintomi influenzali. Oggi il consumo della verza è calato probabilmente a causa del suo odore non propriamente invitante. Eppure è un ortaggio di stagione in questo periodo, gustoso, versatile che meriterebbe maggiori attenzioni.
Noi gliele diamo con una ricetta che è perfetta per salutare l’arrivo definitivo del freddo. Un secondo saporito, adatto a una cucina di recupero che evita gli sprechi: per il ripieno potete infatti usare gli avanzi del purè.
DIFFICOLTÀ
TEMPO
COSTO
Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 1 verza di 400 gr.
- 2 cipolle bianche
- 3 carote
- 6 patate
- 200 gr. di scamorza affumicata
- 200 gr. di guanciale affumicato
- 80 gr. di burro
- 1 bicchiere di latte
- olio extravergine d’oliva
- pepe nero
Procedimento
Come preparare gli involtini di verza e patate
- Separate delicatamente dalla verza dodici foglie, sbollentatele per tre minuti badando che rimangano integre e mettetele ad asciugare.
- Fate un soffritto con la carota e la cipolla finemente tritate. Aggiungete la verza tagliata sottile e il guanciale a cubetti. Fate rosolare finché la verza non si ammorbidisce.
- Ora preparate il ripieno: mettete a bollire le patate finché non saranno ben cotte, scolatele e sbucciatele.
- Passatele nello schiacciapatate o schiacciatele con la forchetta, mettete 50 gr. burro e il latte, regolate di sale e pepe, aggiungete la scamorza affumicata tagliata a tocchetti e il soffritto precedentemente preparato.
- Dopo aver amalgamato l’impasto così ottenuto, fate delle palline e avvolgetele nelle foglie precotte di verza. Ponete gli involtini in una pirofila condita con dell’olio extravergine d’oliva e cospargete con il rimanente burro che avrete fuso.
- Mettete la pirofila nel forno preriscaldato a 200 °C per quindici minuti, di cui cinque al grill. Prima di servire lasciate riposare.