Un’osteria dal carattere bergamasco
Al Burligo Norma e Felice portano avanti con entusiasmo una cultura gastronomica d’altri tempi
Noi siamo per la sostanza e contenuto, soprattutto quando s’incontrano trattorie vere, un po’ retrò e un po’ casa di famiglia, come questo posticino dal carattere pienamente bergamasco: discreto, riservato, attento e concreto. L’impatto casalingo è sorprendente, così come salire le scale per entrare ed essere già avvolti dai profumi e dai ricordi di piatti della mamma/nonna.
La semplicità, l’eleganza dei sapori e gli abbinamenti che Norma realizza in cucina sono il risultato di una selezione di materie prime davvero eccezionali, locali, stagionali e di piccoli produttori. Qui non è una moda, ma un grande credo che ha portato lei e Felice a lasciare tutto, non proprio in giovane età, per dedicarsi a questa attività con l’entusiasmo e la motivazione di portare avanti e trasmettere una tradizione e cultura enogastronomica d’altri tempi.
Il menù presentato su un foglio di carta è un inno alla gioia che accontenta tutti, in primis tradizionalisti, nostalgici e vegetariani. Non manca qualche tocco creativo come i ravioli di barbabietole con semi di papavero e ricotta di pecora: piatto da far invidia a tante tavole d’apparenza. L’antipasto di carciofi e uova commuove e fa capire come davvero bastano due ingredienti come si deve e cotti a puntino per realizzare un grande piatto.
Ma basta davvero solo questo? No, serve amore e cuore che qui sono gli ingredienti principali di tutto. Da non perdere i Nosecc, almeno la prima volta, perché la tipicità bergamasca va onorata, così come il coniglio di Almenno, per poi chiudere con una bella gallina bollita dell’Albenza con salsa verde. D’obbligo un giro di formaggi e se dovete sceglierne solo uno assolutamente Strachitunt di Vedeseta. Chiedete a Felice quale vino accompagnare ai piatti, da grande conoscitore e appassionato sarà una garanzia qualsiasi bottiglia.
-
Osteria BURLIGO
Via Burligo 12, Palazzago - Località Burligo (BG)
035.550456