Era Pizza: non è sempre la solita pizza
A Monza, la pizza è cosa seria. Ivan Gorlani è famoso per la sua creatività e per la scelta maniacale dei prodotti di alta qualità
pizza, sempre pizza, fortissimamente pizza: un piatto storico, ma contemporaneo.
La pizza si è evoluta nell’uso degli ingredienti (farine in primis), delle attrezzature, delle tecniche di lavorazione.
E pure del marketing, con la nascita di catene, alcune votate solo alla vendita ai fondi d’investimento (al grido: replicabilità in ogni dove); altre, poche, a far conoscere altrove le specialità della casa d’origine.
Napoli resta sempre la capitale storica, qua e là per l’Italia comunque stanno nascendo pizzerie originali, votate alla sperimentazione sulle ali di una pizza, definita gourmet, per distinguerla dalla tradizionale napoletana.
Non amo la specificazione gourmet: una eccellente margherita, fatta come dio comanda, è anch’essa da ritenersi da buongustai.
Anyway, ci sono pizze che si differenziano molto dalle tradizionali, alcune di grande qualità e innovazione, altre solo per attirare con i social e gli influencer.
Era Pizza
Recentemente mi ha colpito un pizzaiolo (gelatiere in origine), Ivan Gorlani (Era Pizza di Monza), per la sua ricerca, per la scelta maniacale dei prodotti e per l’originalità di alcune sue pizze, quali “Una passeggiata nel bosco”, dove vengono utilizzate decine di erbe selvatiche (con l’aiuto di Valeria Mosca) o la pizza viola, il cui impasto utilizza le bacche di gelso.
Impasto "Nuvola"
La scelta è soprattutto sulle pizze cosidette “classiche” (Era Margherita, Siciliana ecc), ottenute con l’impasto “Nuvola”: soffice, croccante, leggero e digeribile.
Pizza di qualità, ma non da meno i tre gusti di gelato, prodotti con metodo d’antan.
Contatti
Era Pizza
Via Magenta 16, Monza
039.389092; 340.8449851
info@erapizza.it
www.erapizza.it