Torna a inizio pagina

Mi sono innamorato di Ma.Ri.Na

Il ristorante Ma.Ri.Na di Olgiate Olona non decostruisce, ma restituisce i sapori


Tradate ma, rispetto a quest'ultimo, con una proposta ittico-venatoria assai più vasta, varia e articolata, tra il moltissimo mare e la cacciagione; due ristoranti insomma, da un'unica grande famiglia consacratasi alla buona tavola e all'ospitalità, tra il medio e il basso varesotto.
 

Mano libera a Pino dunque e... a caccia: granciporro con pomodorini, trippa e polpo alle tre cotture e pizzaiola di polpo tra gli antipasti; pappardelle ripiene di pernice come primo; tris di penna: beccaccia, quaglia e fagiano con polenta il secondo; fico al rum con gorgonzola novarese a fare da pre-dessert a un sorbetto all'uva fragola e a una colomba "non colomba" pasquale con gelato al fiordilatte, tra i dolci della casa (come i pani); caffè, piccola pasticceria e sfogliatine con e senza crema finali. franciacorta in principio e poi un Ca' Marcanda "Magari" del 2012 di Gaja, da una rifornita e adeguata cantina ottimamente gestita al tavolo da Daniele.
 

Lasciamo il resto, con moltissimo mare crudo e cotto, ad altri e ad altre occasioni, per raggiunti limiti fisici... La cucina di Pino e Rita Possoni non "decostruisce", ma ricostruisce e restituisce i sapori. Qui Lucullo e Apicio, con i loro discendenti rinascimentali, avrebbero fatto sosta lasciando a questo convito un convinto "Est Est Est"! Perché qui la ricercata e sontuosa cucina di corte incontra quella di cortile: la polenta che sfama va a braccetto col caviale; il Principe, uscito dal palazzo, si è seduto allo stesso tavolo di Pantagruele, per gustare una cucina che un vetero "classista" definirebbe "borghese". E siccome Ulisse torna sempre alla sua Itaca, dal MA.RI.NA. ci si accomiata, saziati e insieme deliziati, con un arrivederci... .

-

RISTORANTE Ma.Ri.Na

P.zza S.Gregorio 11, Olgiate Olona (VA)

0331.070835

0331.640445

ADV