Xylella, il killer degli ulivi in Puglia
In Italia è da tempo emergenza xylella: come intervenire?
La chiamano “la peste killer degli ulivi”, ma miete vittime anche tra le viti e gli alberi da frutta. La Xylella è un batterio che colpisce lo xilema delle foglie. Vive e si riproduce nei vasi conduttori della linfa grezza, bloccandone la circolazione e provocando la morte della pianta. Disseccamento e ridotto accrescimento di rami e germogli sono i principali sintomi del parassita che infetta la vita dell’ospite, alterandone lo stato.
Con tre regioni colpite da Xylella, in Italia scatta l’allarme per il rischio di contagio. In Puglia diventa emergenza con un milione di piante infette nella provincia di Lecce e un piano anti-xylella che prevede la distruzione di tutti gli alberi, anche quelli non malati, che si trovano intorno ai focolai. Un intervento radicale a cui gli olivicoltori salentini si sono opposti.
Come fermare l’infezione? Esistono modi meno invasivi per eradicare il batterio? Ci sono cure preventive? Dato l’obbligo dei trattamenti, cosa ne sarà delle coltivazioni a metodo biologico?
All’emergenza xylella sarà dedicata la puntata del Gastronauta di domenica 10 maggio, alle ore 12 su Radio 24. Intervengono:
ENRICO BRIVIO | Portavoce italiano della Commissione Europea
ANTONIO ASTUTO | Azienda Agricola Francesca Stajano di Alezio (LE)
PAOLO CARNEMOLLA | Presidente Nazionale FederBio
DONATO BOSCIA | Dirigente di Ricerca dell’Istituto di Virologia Vegetale del CNR di Bari
FRANCESCO VALENTINI | Azienda Agricola Valentini di Loreto Aprutino (PE)
ROLANDO MANFREDINI | Responsabile Qualità di Coldiretti