Verso Expo: il cibo buono
Incontro con Massimo Bottura che parlerà dei suoi progetti per l'esposizione universale
Osteria Francescana racconterà i suoi progetti per l’evento, esporrà il suo pensiero sulla gastronomia del Belpaese e sul cibo di qualità.
Eclettico, innovativo, appassionato, Bottura ha saputo trasformare la cucina italiana, rinnovandola dall’interno con uno sguardo avanguardistico che ha innalzato il cibo al livello della testa e dell’immaginazione. Un mago,un artista, un genio o semplicemente uno chef che ama il suo lavoro al punto da riuscire a coinvolgere il cliente in un viaggio sensoriale nel gusto, attraverso deliziose creazioni, connotate territorialmente che, partendo da un ricordo d’infanzia, impregnano la mente di riferimenti musicali e artistici, evidenziando l’imprescindibile nesso tra cibo e cultura.
Un "ristoratore restauratore" (come l’ha definito, con un divertente gioco di parole, Michele Smargiassi) che ha svecchiato saperi e sapori antichi proiettando la sua cucina in un’ottica futuristica che non cancella il passato, ma lo rinfresca con un’ approfondita, colta leggiadria che ha restituito ai piatti la bellezza, un gusto autentico e una stretta confidenza con la materia prima di qualità.