Premio Nonino 2024: i vincitori e la cerimonia
La storia di un premio che ha anticipato il Nobel. Cinquant’anni dalla creazione del Monovitigno® Nonino.
- I premi nonino
- La giuria
- Premio nonino 2024: i vincitori
- Quando e dove si terrà la cerimonia di premiazione
Nonino, virtuoso esempio di azienda familiare e prima azienda italiana a essere stata premiata nel 2019 come “Migliore Distilleria del Mondo” da Wine Enthusiast, festeggia i cinquant’anni della creazione del Monovitigno® Nonino realizzato per la prima volta nel 1973.
Nato nel 1975, al fine di salvare gli antichi vitigni autoctoni in via di estinzione e valorizzare la civiltà contadina, il premio Nonino si distingue anno dopo anno per i suoi riconoscimenti che hanno più volte anticipato il Nobel.
I vincitori del Premio Nonino 2024 si sono distinti in ambiti diversi, ma tutti con lo stesso obiettivo, quello di mettersi al servizio della società.
I PREMI NONINO
Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’oro
Premio Internazionale Nonino
Premio Nonino 2024
Premio Nonino 2024 “Maestro del nostro tempo”
LA GIURIA
La giuria del Premio Nonino 2024 è presieduta da Antonio Damasio e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin.
PREMIO NONINO 2024: I VINCITORI
Naomi Oreskes, vince il Premio “Maestro del nostro tempo”. Naomi è storica della scienza americana ed esperta in cambiamento climatico antropogenico. È stata per anni professoressa di Scienze della Terra e dei Pianeti all’Università di Harvard e di Storia e Studi Scientifici all’Università della California a San Diego. “Autrice di libri scientifici e divulgativi, con i suoi scritti ha messo in luce il consenso scientifico sui cambiamenti climatici causati dall’uomo e ha attirato l’attenzione sugli sforzi delle aziende americane per minare questa conoscenza; usa la ragione per combattere la negazione del cambiamento climatico e le campagne di delegittimazione della scienza”.
Alberto Manguel, vince il Premio Internazionale Nonino. Scrittore e traduttore argentino di Buenos Aires si è sempre battuto a favore della letteratura e delle biblioteche per rendere i libri accessibili a tutti. Nel 2020 ha donato a Lisbona la sua biblioteca fondando il Centro internazionale sulla lettura.
Rony Brauman, vince il Premio Nonino 2024 per “Médecins sans forntières”. Nato a Gerusalemme, è stato uno dei primi membri di Medici Senza Frontiere e ne è stato il Presidente dal 1982 al 1994. Voce autorevole sui diritti umani, ha dedicato tutta la sua vita ad aiutare gli altri nel campo della medicina.
Angelo Floramo, vince il Premio Nonino Risit d’Aur Barbatella d’oro 2024. Udinese e Dottore in storia medievale, insegna alla facoltà di Lettere e Storia. Condivide questo premio con la Cooperativa INSIEME “Frutti per la pace”, che conobbe a Srebrenica, una delle zone più colpite della guerra in Bosnia. La cooperativa è stata fondata nel 2003 da Radmila Zarkovice e Skender Hot e composta da donne di Bosnia, impegnate nella ricostruzione dell’identità collettiva dopo la guerra. Favorisce il rientro dei profughi e sfollati offendo la possibilità di coltivare frutti di bosco, sostenendosi economicamente.
QUANDO E DOVE SI TERRÀ LA CERIMONIA DI PREMIAZIONE
La cerimonia e consegna dei premi si terrà sabato 27 gennaio 2024, presso le Distillerie Nonino a Ronchi di Percoto, ma ci sarà la possibilità di seguirla in streaming sul sito grappanonino.it dalle 12.15. Quest’anno inoltre, i Dialoghi del Premio Nonino saranno aperti al pubblico, fino a esaurimento posti, al Castello di Udine, il 27 gennaio alle 18.30.