Autori:
Matteo Faccioli
Classe 96, nato a Padova in una famiglia di farmacisti amanti del prosciutto crudo affettato con la Berkel.
Creativo di natura, si avvicina al mondo dell’enogastronomia a 10 anni, quando impara dal nonno a cucinare “risi e bisi”.
A 18 anni, in una nevosa pianura Padana, decide di salire sul treno e andare a prendersi un posto nella prestigiosa Bocconi. In 3 anni cerca tutte le scuse per staccarsi dai libri, recitando, suonando, cucinando e partecipando ai più svariati eventi del panorama Food & Beverage Milanese tramite l’associazione studentesca Bocconi Food Association.
A seguito della laurea triennale in Economia e gestione dei beni culturali, si trasferisce per lavoro a Bologna dove, a suon di mortadella e crescentine, inizia a sentire la necessità di diventare cittadino del mondo. Si iscrive al Master in Management presso ESCP Business School che, per chi non la conoscesse, può essere riassunta in due parole: viaggiare e viaggiare. Tra lacrime e singhiozzi, nel settembre del 2019 lascia la città della Bela Madunina per trasferirsi nella regale Torino dove, in partnership tra ESCP Business School e l’università di Torino, prende la laurea magistrale in Economia Aziendale.
Contro tutti i pronostici, a settembre 2020 si trasferisce a Madrid dove, grazie ad ESCP e tramite l’associazione studentesca da lui fondata, sperimenta tutte le particolarità culturali e culinarie madrilene.
A novembre 2020 riceve una telefonata da una ex collega Bocconiana che gli propone di trasferirsi in Franciacorta dove, a partire da maggio 2021 vivrà per 5 mesi, lavora per atCarmen, giovane progetto di Martino de Rosa. Da qui l’occasione di incontrare Davide Paolini e diventare un articolista per Cibovagare.
Infine, dopo essersi trasferito un anno a Parigi e aver ottenuto il Master in International Management, torna alla sua amata Milano, dove attualmente vive, lavora e mangia.