Torna a inizio pagina

Sul ring di Taste

Cuochi, macellai e conoscitori del made in Italy sul Ring discutono col Gastronauta


Taste sta per aprire i battenti. Sabato alle 9:30 la Stazione Leopolda alzerà il sipario sui 250 artigiani del cibo che sono stati selezionati per partecipare alla settima edizione, per la gioia dei gourmant e amanti del mangiar bene. Ma non c’è Taste senza Ring, l’arena cultural-gastronomica orchestrata da Davide Paolini, il Gastronauta. In questo luogo di dibattiti e di idee i protagonisti del mondo del cibo si sfidano sui temi più curiosi legati alla tavola contemporanea, al cibo e al gusto, interpretando l’attualità e anticipando le tendenze future.


Ecco cosa il Gastronauta ha preparato per il pubblico fiorentino.


Sabato 10 Marzo - ore 15:30 

BASTA CON GLI chef! TORNIAMO AI CUOCHI?

Oggi il modello tra i giovani è lo chef, ieri nessuno o quasi aveva questa forte attrazione per pentole e padelle. I top chef di casa nostra hanno preso il posto delle rock star e sono diventati un mito costruito dal bombardamento mediatico. Un modello lontano però lontano dalla realtà dei ristoranti dove è necessaria la gavetta ed imparare a fare il cuciniere. Ovverosia vivere le difficoltà quotidiane, rinchiusi nella propria cucina, a sperimentare piatti su piatti. Senza contare che non tutti hanno il talento dei compositori, tanti invece sono semplici esecutori, paragone musicale che può spiegare la differenza fra chef e cuoco o cuciniere. Sentiremo cosa hanno da dire a riguardo nomi importanti della cucina italiana al Gastronauta Davide Paolini.


Fabio Picchi, Il Cibreo di Firenze

Marco Stabile, Ora d'aria di Firenze

Vito Mollica, Il Palagio - Hotel Four Seasons di Firenze

Paolo Lopriore, Il Canto – Hotel Certosa di Maggiano di Siena

Italo Bassi e Riccardo Monco, Enoteca Pinchiorri di Firenze

Beatrice Segoni, Borgo San Jacopo - Hotel Lungarno di Firenze


Domenica 11 Marzo – ore 12:00

QUALE FUTURO PER I PRODOTTI ARTIGIANALI ITALIANI NEL MERCATO INTERNO E SOPRATTUTTO INTERNAZIONALE?


Eataly, il primo grande ‘mercato’ di alti cibi, dove comprare, mangiare e imparare, è diventato l’ambasciatore del prodotto artigianale non solo in Italia, ma anche all’estero. Davide Paolini incontra il suo inventore, Oscar Farinetti, con cui saranno affrontati argomenti quali: come influisce la crisi sui consumi alimentari, quali problemi hanno le microproduzioni con la distribuzione e che futuro hanno nei mercati esteri.


Oscar Farinetti, Creatore di Eataly



Domenica 11 Marzo – ore 16:00

DIETRO LE QUINTE DEL PIATTO: I MACELLAI TRA I VERI PROTAGONISTI DELLA TAVOLA!


Gianpietro Damini, Macelleria Damini e Affini di Arzignano (Vicenza)

Simone Fracassi, Macelleria Fracassi di Rassina (Arezzo)

Sergio Motta, Macelleria Motta di Inzago (Milano)

Franco Cazzamali, Macelleria Cazzamali di Romanengo (Cremona)


ADV