Le parole che muovono il vino
Gli escamotage della comunicazione vitivinicola. Sono le parole che muovono il settore enologico e che lo conformano ai costumi della società
Il linguaggio del vino
Il linguaggio nel vino riflette i cambiamenti e gli sviluppi del gusto, troppo spesso influenzati da effimere mode del momento. Proliferano i nomi e le Marche che fanno riferimento ai vitigni, ai metodi di produzione, all’impatto sull’ambiente.
E’ ancora possibile parlare solo di vino come prodotto e come tradizione o queste terminologie rischiano di compromettere l’aspetto più autentico del frutto dell’uva? Tutte queste parole sono solo un escamotage di comunicazione per attrarre le diverse tribù di consumatori o sono legate a contenuti più profondi?
Alle parole che muovono il vino sarà dedicata la trasmissione del Gastronauta di domenica 19 aprile, alle ore 12 su Radio 24. Intervengono:
RICCARDO COTARELLA | Presidente Assoenologi
DONATO LANATI | Docente di Tecnologia enologica alla Facoltà di Agraria dell’Università di Torino
GIACOMO MOJOLI | Docente al Politecnico Milano
MARCO CAPRAI | Azienda Agricola Arnaldo Caprai di Montefalco (PG)
ANDREA DI FABIO | Cantina Tollo
ATTILIO SCIENZA | Docente di Viticoltura presso l’Università degli Studi di Milano
SILVIA ZUCCONI | Wine Monitor Nomisma