E tu di che pasta sei?
Il prodotto simbolo della cucina italiana è il più discusso sulle nostre tavole
Siamo un popolo di mangiatori di pasta, ma sull'argomento non riusciamo a metterci d'accordo. Non c'è prodotto più significativo per rappresentare la cucina italiana, tanto noto e amato, quanto controverso e discusso. Molte le differenze che un semplice impasto di acqua e farina è capace di produrre. Iniziando dal formato: lungo o corto, liscio o rigato, arricciato e sbavato, forato o attorcigliato. Se i modelli si sono moltiplicati in funzione del gusto locale, delle risorse e degli accorgimenti tecnici oltre che dell'estro individuale, con i nomi non va certo meglio. Quelli delle paste alimentari sono di numero e varietà inesauribile.
L'esperienza quotidiana ci mostra che esistono denominazione diverse ed in concorrenza tra loro per indicare il medesimo tipo di realizzazione. Prendete ad esempio il formato corto a conchiglia e lo ritroverete negli scaffali degli alimentari con il nome qui di arselle, là di cocciole, oppure di cocci rigate o anche di tofe. Una piccola babele linguistica che è solo il primo gradino della lunga scala verso la complessità da metabolizzare prima di potersi orientare nell'universo pasta. Se poi ci si vuole addentrare su tempi di cottura, trafilatura e tipo di grano il discorso potrebbe diventare potenzialmente infinito ed incendiare duelli all'ultimo rigatone.
Per capire meglio di cosa parliamo quando diciamo pasta, cos'è la cottura al dente, se è meglio la trafila al teflon o di bronzo, il grano canadese o quello italiano, Davide Paolini nella puntata de Il Gastronauta di sabato 26 novembre chiama a raccolta esperti, chef, pastai da tutta Italia. Intervengono:
GERARDO DALBON | Direttore tecnologia e ricerca De CeccoGENNARO ESPOSITO | Chef La Torre del Saracino, Vico Equense (NA)GIUSEPPE DI MARTINO | Pastificio dei Campi di Gragnano (NA)FRANCESCA PETREI VERRIGNI | Titolare Antico Pastificio RosetanoMANUEL MARIANI | Responsabile di sviluppo prodotto per la pasta di BarillaANDREA CAVALIERI | Antico Pastificio Benedetto Cavalieri a Maglie (LE)RICCARDO FELICETTI | Amministratore delegato del Pastificio Felicetti, Presidente Gruppo Pasta e vice-presidente AIDEPI
Se volete raccontare la vostra esperienza lasciate un commento in bacheca oppure chiamate in diretta il numero 800 240024 o inviate un sms al 349 2386666.