Ai fornelli fino all'ultimo!
I consigli di blogger, maestre e appassionati di cucina per il cenone
Se Natale e Capodanno sono feste che regalano banchetti luculliani con la possibilità di assaggiare cose insolite oppure cibi della tradizione famigliare, è anche vero che per realizzare tutto questo bendidio è necessario un considerevole impegno non solo economico, ma anche organizzativo e di fantasia. Famiglie intere impegnate a preparare pranzi e cene che possano andare bene per due o tre generazioni di parenti, in perenne conflitto tra il seguire la tradizione oppure sperimentare con innovazioni ardite. Donne e uomini ai fornelli in cerca d'autore, sì ma di ricette semplici, rapide, economiche, stravaganti con gusto, memorabili, antiche o futuriste.
La scelta è varia, sugli scaffali delle librerie troneggiano i ricettari di chef famosi, VIP che si cimentano fra padelle e frullatori, cuciniere che rispolverano i quaderni ingialliti della nonna dalle dosi artusiane. Il rischio è quello di indossare un abito che, anche se bello, non fa per noi. Per venire in soccorso a chi ancora ha le idee confuse e ha bisogno di una soluzione last minute, Davide Paolini nella puntata del 31 dicembre de Il Gastronauta (Radio24 alle ore 11) chiede consiglio alle più note foodblogger, a esperte maestre e appassionati di cucina che per tempo hanno stilato il loro menù di Capodanno. Intervengono in trasmissione:
TESSA GELISIO | Conduttrice di Cotto e Mangiato su Italia1SONIA PERONACI | Giallozafferano.itCavoletto di BruxellesIl pranzo di BabetteUn tocco di zenzeroDAVIDE NEGRI | Chef della Cucina ItalianaLUISA CUOZZO | Finalista del programma televisivo Masterchef ItaliaPasticcerIOLAURA RAVAIOLI | Chef Gamberorosso Channelecocucina.org
ASCOLTA LA TRASMISSIONE IN DIRETTA >>>