L’olio extravergine molisano di Marina Colonna
L’olio extravergine di oliva prodotto in Molise dall'azienda agricola Marina Colonna
Un’azienda agricola familiare sostenibile e a filiera corta, Marina Colonna: dalla terra alla bottiglia. L’anfora nasce nel 1986, quando donna Marina aiuta il padre a entrare nel mercato con un olio extravergine di oliva a suo nome. Poi, alla scomparsa del padre, prende le redini dell’omonima azienda, di cui l’ulivo è il simbolo. 165 ettari coltivati a seminativi, oleaginose, e leguminose, ortaggi e uliveti di diverse cultivar.
Siamo a San Martino in Pensilis, dove donna Marina ha ereditato questo piccolo gioiello da don Francesco. È dal 1996 che Marina risiede e dirige l’azienda, esportando i suoi pregiati oli nei principali mercati esteri di nicchia.
L'olio extravergine e la Masseria Bosco Pontoni
Quando si varca la soglia di questa Masseria, si ha l’impressione di viaggiare nel tempo e nello spazio. Le colline dolci, la bellezza degli ulivi, l’oro del grano e il verde delle immense distese accolgono il più spaesato dei visitatori, facendogli assaporare un’atmosfera magica: un paradiso di pace per immergersi e liberare la fantasia.
Nel corso degli anni i terreni hanno subito numerose trasformazioni: le piantagioni di tabacco, barbabietole e l’allevamento di bestiame hanno lasciato spazio a diversi tipi di coltivazioni. Tra queste a farla oggi da padrone, sono le ampie distese di ulivi, oltre ai campi di grano, ceci, coriandoli e girasoli.
L’uliveto, simbolo di questa Masseria molisana a pochi chilometri dalla costa adriatica, si estende per circa 55 ha. È costituito da una variegata selezione di cultivar, sia di natura autoctona che provenienti dalle maggiori regioni olivicole. Metà dell’oliveto è coltivato secondo le normative dell’agricoltura biologica.
Nell’azienda sono presenti oltre quindici varietà di olive, da cui donna Marina estrae un pregiato olio extravergine: Leccino, Frantoio, Peranzana, Gentile di Larino, Coratina, Ascolana Tenera, FS17, Cima di Melfi, Rosciola, Maiatica, Nocellara del Belice, Itrana, Kalamata, Termite di Bitetto, Leccio del Corno, Carolea, Bella di Cerignola.
Casa Colonna
Masseria e olio extravergine di oliva, ma non solo. L’azienda agricola di Marina Colonna è anche una struttura accogliente: l’appartamento al piano terra offre un'ospitalità confortevole a chi decide di puntare a un turismo più riflessivo nelle campagne molisane.
Gli archi a botte dell’antico soffitto custodiscono due camere da letto (una matrimoniale e una con due letti singoli), un bagno e un grande soggiorno con camino e cucina professionale. La porta d’accesso è indipendente, si affaccia sul giardino di casa per dare la possibilità di lasciarsi trasportare dai profumi della tenuta e dall'atmosfera della dimora rurale della nobile famiglia.
Una soluzione ideale per chi vuole scoprire il Molise del mare e delle colline, ma anche un territorio ricco di storia, siti archeologici, gastronomia locale e tradizioni.
Scopri Marina Colonna nella nostra Vetrina.