Autori:
Helmut Failoni
Di Merano (BZ), classe 1966, di madre greca e padre austro-altoatesino, è scappato a gambe levate dalla città nativa per andare a laurearsi in Musicologia all’Università di Bologna.
Ha iniziato l’attività giornalistica nel 1994, lavorando per quotidiani («Il Manifesto», «l’Unità», «Repubblica» Bologna), settimanali («Il Diario») e mensili di musica. Dal 2007 è al «Corriere della Sera», dove è stato responsabile delle pagine culturali della redazione di Bologna fino al 2018, quando è stato chiamato nella redazione Cultura e «la Lettura» di via Solferino a Milano, dove tuttora lavora. Dal 1995 collabora anche, in veste di autore e conduttore, con Rai Radio3 (fino al 2007 una presenza continuativa, dopo l’assunzione al «Corriere» una voce più sporadica).
Negli anni ha tenuto corsi e seminari al Dams e alla Scuola superiore di giornalismo di Bologna, alla Iulm e all’Accademia Brera di Milano. È stato docente al Master post-laurea di Cultura dell’Alimentazione diretto dal professor Massimo Montanari. Ha raccontato e recensito per 25 anni ristoranti e vini per la «Guida dei ristoranti de l’Espresso», per la «Guida de Il Sole 24 Ore», e per quotidiani («Repubblica» Bologna, «Corriere di Bologna» con la rubrica «Delikatessen», Corriere Fiorentino con la rubrica «Le vie del gusto»). Ha realizzato una decina di documentari, due dei quali su Claudio Abbado, hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.
Adora (in ordine sparso) i cani, il mare, la pesca in apnea, i pomodori anche fuori stagione, il suono delle Santa Cruz, e non sopporta coloro che mettono le bottiglie terminate a testa in giù nel secchiello del ghiaccio.