Piccola regione meridionale, spesso fuori dalle rotte turistiche più blasonate, fatta eccezione per il suo gioiello patrimonio Unesco, la città di Matera. La Basilicata custodisce in realtà un patrimonio ambientale suggestivo e molto variegato, grazie alla presenza dell’Appennino lucano, ma anche al duplice sbocco sui mari Tirreno e Jonio. La viticoltura, che qui fu introdotta dai Greci, beneficia di questa molteplicità di suoli e climi, garantendo un ventaglio di vini molto ampio, che va dai possenti rossi da uve Aglianico che nascono sui terreni vulcanici del Vulture, ai più solari vini della costa, con vitigni anche internazionali.
Affronteremo un viaggio nella ricchezza delle produzioni lucane, assaggiando i prodotti di tre cantine – Vitis in Vulture, Gioia al Negro e Feudi Porsia – che operano in tre areali diversi, guidati dalla giornalista e degustatrice Flavia Rendina e dai rappresentanti delle aziende.
In assaggio:
Al termine della degustazione verrà servita una degustazione di prodotti tipici lucani offerta dai produttori presenti a Milano Golosa.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
Il mosto d'uva è il primo passaggio nella produzione del vino e si ottiene dalla pigiatura degli acini. Il mosto d'uva viene collocato in apposite vasche di fermentazione, in modo che i lieviti naturali che si trovano sulla buccia e i graspi dell'uva, lavorando sugli zuccheri, attivino la trasformazione alcolica.