La splendida e verdeggiante Valle del fiume Vipacco, la più importante area vitata della Slovenia, è la cornice dove opera, sin dal lontano 1898, la cantina Vina Guštin, dal nome del suo fondatore, il bisnonno Guštin. Ben 5 gli ettari vitati di proprietà, dove si coltivano le varietà Malvasia e Merlot, che qui beneficiano di terreni alluvionali e marnosi in prossimità del fiume Vipacco, della protezione dai forti venti da nord offerta dai colli di Bilje e di una costante insolazione garantita dall’esposizione sud.
Assaggeremo 6 etichette rappresentative della produzione, quattro Malvasie e due Merlot, guidati dalla giornalista e degustatrice Flavia Rendina e dal titolare della cantina Viljem Žižmond.
I vini in assaggio:
Malvazija Fresh 2020
Malvazija Clasic 2019
Malvazija Premium 2017
Malvazija Selection 2018
Merlot Fresh 2018
Merlot Premium 2016
Ingresso GRATUITO fino a esaurimento posti.
Il mosto d'uva è il primo passaggio nella produzione del vino e si ottiene dalla pigiatura degli acini. Il mosto d'uva viene collocato in apposite vasche di fermentazione, in modo che i lieviti naturali che si trovano sulla buccia e i graspi dell'uva, lavorando sugli zuccheri, attivino la trasformazione alcolica.