Powered by Cibovagare Gourmandia
Torna a inizio pagina

Distillati e liquori d'Abruzzo

sabato 14 ottobre 2023 - ORE 19:00

La Genziana, la RatafiĆ  e l'amaro di erbe della Valle Castellana dell'azienda abruzzese Scuppoz! - MASTERCLASS CON DEGUSTAZIONE

L’Abruzzo assaggiato attraverso i suoi liquori artigianali più famosi. Quelli prodotti da Scuppoz! (“brindiamo!” nel dialetto abruzzese), azienda attiva sin dal 1982 a Valle Castellana, in provincia di Teramo. Assaggeremo la Genziana, l’amaro ottenuto dall’infusione di vino bianco secco con radici della pianta di genziana, patrimonio botanico della regione; la Ratafià, liquore a base di vino rosso da uve Montepulciano miscelato con sciroppo di amarene selvatiche, e l’amaro di erbe della Valle Castellana, ottenuto secondo l’antica ricetta tramandata da pastori e briganti. Non mancherà anche uno dei prodotti più innovativi dell’azienda, il Gin Agrumatico, variante del classico distillato il cui mix di botaniche è arricchito dal pompelmo, per ricordare i profumi della costa teramana.

Guiderà la degustazione la giornalista e degustatrice Flavia Rendina accompagnata da Anna Iannetti, responsabile commerciale di Scuppoz!

I prodotti in degustazione:
Genziana delle pecore
Ratafià
Gin Agrumatico
Amaro della Laga

Ingresso GRATUITO fino a esaurimento posti.


L'ABC DEL SAPORE: DISTILLATO

Il distillato si produce tramite la condensazione dei vapori di una sostanza liquida durante il procedimento detto appunto di distillazione. Cognac, whisky, grappa, per esempio, si ottengono distillando soluzioni alcoliche derivate dalla fermentazione di liquidi zuccherini.


POWERED BY: