Powered by Cibovagare Gourmandia
Torna a inizio pagina

Raranatura

Acerenza (PZ)

27

Oli, aceti e condimenti

La storia di RaraNatura inizia nel 2011 e nasce dalla passione per la natura e per l’olio evo di alta qualità. In quegli anni il fondatore, nato e cresciuto al nord, decide di trasferirsi al sud per lunghi periodi, in Basilicata, per recuperare antichi oliveti di famiglia abbandonati.

Immediate sono le intenzioni di recuperare e di far proliferare e prolificare le antiche varietà autoctone del loro circoscritto areale di alta collina, inserite dal ministero delle politiche agricole tra le cultivar in via d’estinzione.

La cultivar Acerenza

La cultivar Acerenza (che prende il nome dal borgo stesso), la Racioppa e la Cannellina. Dopo il duro recupero arrivano i primi riconoscimenti (nel 2016) di rilievo nazionale e internazionale per la qualità dell’olio prodotto ogni anno, specialmente con la varietà di punta, la Acerenza. Ultimo di questi, per data (l’8 marzo 2024), primo classificato come miglior olio Lucano al concorso Olivarum 20esima edizione organizzato dalla regione Basilicata.

L’oro verde da varietà Acerenza si trova solo da RaraNatura, anche per le varietà Racioppa e Cannellina.

Quali attività svolge Raranatura?

Raranatura recupera oliveti ultracentenari, prolifica con nuovi impianti da polloni delle varietà antiche, rare e in via d’estinzione del territorio, oltre alla promozione e alla valorizzazione degli oli prodotti dalle stesse.

Il 16, 17 e 18 marzo, a Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili, venite a scoprire l'olio incredibile di Raranatura.

I PRODOTTI RARANATURA

Oli rari
Olio Puglia
Olio Basilicata
Olio Calabria

PERCHÉ RARANATURA È UN PRODOTTO ARTIGIANALE SOSTENIBILE?

L'amore per la natura ha guidato Raranatura in un lungo cammino di recupero e rinascita degli uliveti di cultivar locali e autoctone. 

Olio terracotta

Cofanetto regalo

Raranatura
Contrada ripallanza 
85011 Acerenza (PZ) 
info@raranatura.it
3337476497