Stigliano (MT)
22
Oli, aceti e condimenti
Frantoio Bio Sapori Lucani produce olio di extravergine di oliva biologico in provincia di Matera.
In Basilicata, dove la natura è ancora incontaminata e la vita scorre lenta, sorge il Frantoio Sapori Lucani.
La lavorazione dell'olio avviene seguendo tecniche antiche e artigianali. Vengono utilizzate ancora le macine di pietra che pressano delicatamente le olive secondo l'antico rituale contadino. L'attenzione alla produzione è meticolosa, dalla raccolta al lavaggio delle olive, alla spremitura a freddo.
La sosteniblità e l'economia circolare sono temi essenziali per il Frantoio Oleario Sapori Lucani.
Nello specifico, sono stati introdotti nel 2007 i pannelli solari per la produzione di acqua calda e sono sempre alla ricerca di soluzioni sostenibili e green.
In ottica di economia circolare, nel 2017, il frantoio ha sostituito la classica caldaia a metano con una caldaia speciale che sfrutta gli scarti della lavorazione delle olive. La sansa viene trasportata in un impianto di biodigestione e trasformata in biogas e in un "nocciolino di sansa", un eco-combustibile simile al pellet, in grado di alimentare la caldaia del frantoio.
A Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili (16, 17 e 18 marzo, Santa Lucia di Piave), potete assaggiare alcuni dei loro oli.
Perché dal 2007 utilizzano pannelli solari per la produzione di acqua calda e dal 2017 utilizzano la "sansa", lo scarto di lavorazione delle olive, come biocombustibile per le caldaie. Inoltre il loro packaging è 100% riciclabile.
Frantoio Bio Sapori Lucani
Via Rossini, 3
75018, Stigliano (MT)
info@sapori-lucani.com
+39 339 3971470
+39 0835 565461