Eraclea (VE)
49
Frutta fresca, disidratata e secca
Cuor di Noce confeziona e commercializza, dal 2017, le noci Lara e Chandler che Tenuta La Spiga produce da oltre trent'anni.
L'azienda agricola nasce nei primi anni del '900, a pochi km dalla laguna di Caorle, in territorio ancora incontaminato. Acquistata dalla famiglia Gaggia, venne trasformata in un modello per il settore agricolo.
Oggi non coltiva solo noci, ma anche cereali, mais, prosecco extradry e gustosi prodotti dolciari, come biscotti e crostate. La noce, infatti, è estremamente versatile in cucina, per le sue proprietà benefiche.
Il fondo è chiuso, proprio per salvaguardare la flora e la fauna del territorio. Stiamo parlando di 3.650 ettari di terreno, dove lavorano circa 800 mezzadri, in armonia con piante e animali autoctoni. Andate a trovare Cuor di Noce: passeggiando per i campi con i maestosi alberi di noce, sarete accompagnati da lepri, fagiani e falchetti.
Tenuta la Spiga crede fortemente nell'innovazione e nella tecnologia collaborando con enti, Università e diversi produttori. Possiede delle sonde che permettono di monitorare lo stress idrico delle piante per programmare l'irrigazione e, in collaborazione con Veneto Agricoltura, è stata tra le prime in Italia a realizzare un campo sperimentale di Noci Pecan.
A Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili (16, 17 e 18 marzo, Santa Lucia di Piave), potete assaggiare alcuni prodotti Cuor di Noce.
Perché è una filiera green a km zero, nota per il rispetto per l'ambiente, la flora e la fauna del territorio.
Cuor di noce
Via Sette Casoni 4
30020 Eraclea (VE)
info@tenutalaspiga.com
+39 0421237117