Emanuele Scarello è lo chef del ristorante Agli Amici a Udine, due stelle Michelin, che guida insieme alla sorella Michela, punto di riferimento in sala.
Classe 1970, eredita la passione per la cucina dalla madre Ivonne e si forma alla Scuola Alberghiera e attraverso numerosi stage in Italia e all’estero. Entra in cucina nel 1998 e da allora inizia un lungo percorso di sperimentazione e studio con cui costruisce una propria idea di cucina.
Sperimentazione, quindi, ma anche tradizione, homage alla cucina francese e all’influenza materna. Il tutto sotto l’egida delle materie prime e con uno sguardo consapevole sul proprio passato ma rivolto, al contempo, verso un futuro, esplorato con tecniche e idee sempre nuove.
Accanto alla storica dimora di Udine, che rimane il centro di gravità dell’intero mondo degli Scarello, Agli Amici Rovinj (Istria) aperto nel 2021 e subito premiato con una stella Michelin a cui si è aggiunta nel 2024 la seconda, e – da aprile 2023 - Agli Amici Dopolavoro all’interno del JW Marriott Venice Resort &Spa sull’Isola delle Rose