Torna a inizio pagina

Pollo al curry, più cremoso con lo skyr

La ricetta originale indiana proposta in una versione più “europea”, con protagonista il superfood con tradizione islandese prodotto con 100% latte dell’Alto Adige.



Lo yogurt è un ingrediente molto usato nella cucina indiana. Il lassi, per esempio, è la bevanda forse più diffusa in India ed è sostanzialmente uno yogurt aromatizzato con spezie e diluito con acqua. Come pure il famoso pollo tandoori: un piatto a base di pollo, marinato per molte ore in yogurt e spezie, e cotto al forno.

Il pollo al curry che vi proponiamo è una versione più “europea” della ricetta originale, con una preparazione facile e alla portata di tutti. Il segreto però sta proprio nell’utilizzo, come tocco finale, di un latticino che conferisce una nota acida, gradevole, che esalta sia la carne, sia la spezie.

Abbiamo usato un formaggio fresco speciale, più denso e corposo dello yogurt bianco naturale: lo skyr. Una scelta che vi convincerà, ne siamo sicuri, perché la salsa diventa super cremosa.
La ricetta del pollo al curry con lo skyr

CHE COS’È LO SKYR?

Le origini risalgono al popolo vichingo e il suo utilizzo, fino a poco tempo fa, era diffuso soprattutto nella cultura culinaria islandese. Oggi lo skyr è salito alla ribalta in tutti i Paesi del mondo: considerato un superfood per i suoi effetti benefici, è tra i prodotti più consigliati per una dieta sana e healthy.

Di colore bianco, ha una consistenza e un gusto simile allo yogurt greco, ma in realtà è un formaggio ottenuto da latte vaccino scremato a cui si aggiungono caglio, fermenti e batteri lattici che lo rendono ricco di proprietà organolettiche uniche. Una volta addensato, il prodotto viene filtrato per ridurre il siero del latte per renderlo ancora più cremoso. Oltre a essere una fonte di fermenti lattici vivi, e quindi di probiotici, lo skyr è altamente proteico, contiene pochi zuccheri naturalmente presenti nel latte, pochi grassi, tante vitamine, sali minerali, calcio e il suo consumo produce energia e benessere.

Non è solo buono in purezza, ma anche in cucina per arricchire di gusto e nutrienti i nostri piatti. Per il nostro pollo al curry abbiamo utilizzato questo grande alleato della salute, scegliendo lo skyr altoatesino di Mila, lanciato dalla latteria nel 2017 e prodotto con latte di montagna 100% Qualità Alto Adige, la cui coagulazione avviene attraverso l’azione del caglio microbico e una acidificazione lenta e naturale, che gli conferisce una particolare cremosità.
La preparazione del pollo al curry con lo skyr

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO

30 minuti

COSTO

Medio

Ingredienti

Per 6 persone
• 1 petto di pollo
• ½ cipolla
• 500 ml di brodo, verdura o carne
• 50 g di burro
• 2 cucchiai di curry
• 4 cucchiai di farina
• 1 vasetto di skyr
• sale

Procedimento

Lo skyr rende più cremoso il pollo al curry
Come preparare un pollo al curry più cremoso con lo skyr

Sciacquate il petto di pollo sotto l’acqua corrente. Asciugatelo con carta da cucina.

Tagliatelo in piccoli cubetti, di circa 2 cm ciascuno. Passate velocemente i cubetti nella farina.

Soffriggete, nel burro, la cipolla tritata finemente. Quando si sarà appassita, aggiungete il curry e fatelo rosolare un poco: questa tecnica (quella cioè di rosolare prima il curry) esalta molto il profumo della spezie.

Gettate i pezzetti di pollo, facendo attenzione ad avere tolto la farina di troppo. Rosolate la carne per bene da tutte le parti, poi aggiungete un mestolo di brodo, mescolate e lasciate sfumare. Proseguite così per una buona mezz’ora: mestolo di brodo, girare, sfumare. Aggiustate di sale.

Poco prima di togliere dal fuoco, completate con un vasetto di skyr e mescolate bene il tutto.
Il pollo al curry è più cremoso con lo skyr di Mila

Note

CONOSCIAMO L’AZIENDA MILA

Nata nel 1962, Mila è la più grande cooperativa lattiero-casearia dell’Alto Adige. Il suo nome deriva dall’unione delle prime due lettere di Milch e Latte. Nel 2013 si fonde con la cooperativa Senni per creare l’avanguardistica azienda Latte Montagna Alto Adige, che attualmente conta 2.200 soci agricoltori e 470 dipendenti.

La cooperativa appartiene ai contadini che attraverso una sinergia con la natura, basata sul rispetto degli animali e delle risorse, producono un latte di montagna di alta qualità. Ventiquattro camion, ogni giorno, raccolgono il latte direttamente dal maso o presso i punti vendita di raccolta e trasportano questo pregiato prodotto negli stabilimenti di Brunico e Bolzano dove viene trasformato in latte, latte fieno, panna, yogurt, burro, formaggio, mascarpone e skyr. Per un totale di oltre 150 referenze vendute in Trentino-Alto Adige, nel resto d'Italia e all’estero.

Contatti

Mila

Via Innsbruck 43, Bolzano
0471 451111
info@mila.it
www.mila.it

ADV