Torna a inizio pagina

Giornata di prevenzione dello spreco alimentare: la ricetta del pasticcio di lesso rifatto

Se vi avanza la carne di un bollito, questo è il modo migliore per dargli nuova vita



Il 5 febbraio ricorre la Giornata nazionale della prevenzione dello spreco alimentare.

Quale migliore momento per cucinare il “lesso rifatto”?

Il lesso rifatto è un piatto tipico della tradizione Toscana per rielaborare la carne del bollito avanzata, che viene ripassata in padella con cipolle e concentrato di pomodoro.

Pasticcio lesso rifattoNoi però vi proponiamo una ricetta di lesso rifatto contaminata da un grande classico della cucina made in Great Britain: lo shepherd's pie, un piatto che riesce a creare intorno a sé un'atmosfera festosa. E nulla del vostro bollito avanzato andrà sprecato.

Pasticcio lesso rifatto

DIFFICOLTÀ

Bassa

TEMPO

1 ora

COSTO

Basso

Ingredienti

Per 6 persone

400 g carne avanzata da bollito
1 kg di patate
latte, mezzo litro
50 g di burro
sale
50 g di Funghi secchi
4 scalogni
concentrato di pomodoro, due cucchiai
pan grattato
sale q.b.
olio extravergine d'oliva

Procedimento

  1. Sbucciate e lessate le patate. Passatele con lo schiaccia patate o con il passaverdura (cosa che trovo più pratica ed elegante!).
    Mettete le patate schiacciate in una pentola con il latte. Cuocete, girando con energia, fino a che il purè sarà soffice. Sempre girando, aggiungete il burro e il sale. Togliete da fuoco.
  2. Prendete dal frigo la carne che avete avanzato da un lesso misto oppure dalla preparazione di un brodo. Se avete conservato anche le verdure che insaporivano il brodo (carote, sedano, cipolle), usate anche quelle. Tagliate tutto a piccoli pezzetti, anche le verdure.
  3. Tritate finemente lo scalogno e ripassatelo in padella con olio d'oliva. Quando sarà appassito, aggiungete nella padella la carne, le verdure e i funghi (che avrete fatto rinvenire prima in acqua tiepida). Salate e aggiungete il concentrato di pomodoro.
  4. Fate andare il tutto per una decina di minuti, magari aggiungendo un mestolo di brodo perché non diventi troppo asciutto.
  5. Coprite il fondo di una teglia rettangolare con il lesso rifatto e versateci sopra in modo uniforme il purè. Spolverizzate la superficie con una manciata di pan grattato e infornate per 15 minuti circa a 180°.
  6. Il pasticcio è pronto quando si sarà formata una crosticina dorata. Aspettate qualche minuto prima di servire.

 

 

Note

Accompagnate il pasticcio con una tazza di buon brodo caldo: se avete fatto il bollito dovreste avere anche un avanzino di brodo nel quale avete cotto la carne, no?

ADV