Lambrusco a tutta birra
Vive un momento di grande splendore il rosso che si produce non solo nel modenese
Tutti lo vogliono, tutti lo cercano. Il Lambrusco è il vino del momento, protagonista di una nuova giovinezza, di un grande fermento, come tra l’altro dimostrano i dati di una recente ricerca del Vinitaly. Pare che le sue siano le bottiglie più vendute nei supermercati, con più di 14 milioni di litri per un valore di 44 milioni di euro piazzati nelle case degli italiani. Anche la grande ristorazione stellata fuori dai territori di produzione dei Lambrusco, un tempo scettica nell’inserirlo in carta, ora ha aperto le porte a questo vino che viene prodotto non solo nel modenese ma anche nel reggiano, mantovano e parmense.
Indubbiamente c’è stato un miglioramento del fattore qualitativo negli ultimi cinque anni. Lo dimostrano i riconoscimenti ottenuti non solo in Italia, ma anche oltreoceano, negli Stati Uniti, dove almeno un Lambrusco ogni anno fa parte della hit parade dei vini per il buon rapporto qualità-prezzo. A questo momento felice per le cantine del classico rosso corrisponde un periodo positivo dei birrifici artigianali italiani, ormai diventati un movimento forte e affermato anche all’estero. Pure le loro birre non sono sfuggite all’attenzione di importanti ristoranti che hanno inserito delle selezioni in abbinamento ai menu.un prodotto interessante.Per saperne di più su quanto sta succedendo al Lambrusco e alle contaminazioni con l’ambiente brassicolo, l’appuntamento è per sabato 16 marzo con una nuova puntata de Il Gastronauta, su Radio 24 alle 11.
Intervengono:
CHRISTIAN BELLEI | Cantina della Volta, Bomporto (MO)
LUCA GARDINI | Campione del mondo dei sommelier
SERGIO SOAVI | Responsabile prodotti tipici Coop
SANDRO CAVICCHIOLI | Enologo per Cavicchioli e presidente Assoenologi Emilia
BEPPE PALMIERI |Sommelier Osteria “La Francescana” di Modena
ALESSANDRO TÒMBERLI | Direttore enoteca Pinchiorri di Firenze
LEONARDO DI VINCENZO | birra del Borgo, Loc. Piana di Spedino, Borgorose (RI)
GIAMPAOLO ISABELLA | Podere Il Saliceto
ALBERTO MEDICI | Azienda Medici, Gaida di Regio Emilia (RE)
RIASCOLTA LA TRASMISSIONE >>>
Lasciate i vostri commenti in bacheca, su Facebook o Twitter, oppure chiamate in diretta il numero 800240024 o inviate un sms al 349 2386666.