Torna a inizio pagina

Cibovagare, l'evento: gli appuntamenti

Il programma di Cibovagare, l'evento dei prodotti artigianali sostenibili: da oggi, e fino a lunedì alle Fiere di Santa Lucia (TV)



Ci siamo, oggi debutta Cibovagare, l’evento dei prodotti artigianali sostenibili: fino a lunedì i tremila metri quadrati del padiglione ex Filande sono pronti a ospitare le prelibatezze e i sapori di tante piccole aziende che si distinguono per l’espressione di valori autentici e pratiche sostenibili.

Oltre al mercato artigiani, a Cibovagare, l’evento sarà possibile farsi coinvolgere da un ricco programma di appuntamenti con i produttori e cooking-show di alcuni dei migliori chef del territorio, con un assaggio dei loro piatti.

Ecco il programma dettagliato dei tre giorni.

SABATO 16/03

Ad aprire le danze sabato 16, alle ore 13, sarà l’azienda baluardo di Biodiversità e sostenibilità, Nonno Andrea, con lo chef Omar Lapecia che cucinerà un risotto alla crema di finocchi e arance, tutto biologico. Alle 15 l’azienda agricola trentina, Gelmini, racconterà la sua realtà e i prodotti fermentati che realizza.

Alle 16 ci sarà una degustazione di oli lucani con le aziende Antico Frantoio di Perna – Campomaggiore (PZ), Azienda Agricola Vincenzo Marvulli – Matera, Frantoio Bio Sapori Lucani – Stigliano (MT), Frantoio Oleario Fratelli Pace – Pietragalla (PZ), La Majatica – San Mauro Forte (MT), RaraNatura - Acerenza (PZ). Alle 17 l’azienda abruzzese Scuppoz farà degustare distillati, amari e liquori artigianali.Nonno Andrea

DOMENICA 17/03

La mattina di domenica 17 inizia alla grande con il cooking show delle 12 a cura di Horteria Mirano-Venezia, con lo chef Alessandro Ferrotti che preparerà una tartalletta con piselli e limone. Alle 13 pranzo con la regione Basilicata che propone le tagliatelle di grano duro di pasta Caterina con il tartufo lucano bianchetto di Pellitta Truffles, segue un assaggio di strascinati tradizionali di grano Senatore Cappelli dell’azienda agricola Vincenzo Marvulli abbinati con il peperone crusco di Masseria Casa Arleo.

Alle 14 l’azienda Perché ci credo cucinerà la sua nuova pasta di grano Saragolla condita con i sughi di propria produzione. Alle 15 la regione Basilicata propone un aperitivo lucano con scamorze e caciocavallo al tartufo, abbinati a miele, a marmellate e a dolci confetture di limone, albicocche e arance. Alle 16 l’azienda abruzzese Scuppoz farà degustare distillati, amari e liquori artigianali. Alle 17 Ermanno Zago, il "cucinatore", come ama definirsi lui, del ristorante Le Querce di Ponzano Veneto realizza un piatto versatile e inclusivo (adatto a celiaci e intolleranti al lattosio) che ha come ingredienti principali i ceci e le verdure marzoline di alcuni espositori presenti.Le Querce

LUNEDI 18/03

Lunedì 18, alle 10.15, Ermanno Zago, il "cucinatore", come ama definirsi lui, del ristorante Le Querce di Ponzano veneto propone un piatto versatile e inclusivo (adatto a celiaci e intolleranti al lattosio) che ha come ingredienti principali i ceci e le verdure marzoline di alcuni espositori presenti. Alle 11.15 Matteo Bianchin, chef di Bloom Treviso, realizzerà un piatto innovativo che non compromette la tradizione. Alle 12.15 potrete assaggiare la "Pasta di campo in acquaponica”, il piatto che Nicola Donato, chef del ristorante Feva di Castelfranco veneto, cucinerà in collaborazione con Moretto Farm di Crocetta del Montello, azienda perfettamente il linea con il tema dell'evento. Alle 13.15 chiudiamo in bellezza con la colomba della pasticceria Dolcevia, realizzata dal mastro pasticcere Matteo Miscioscia.
Feva

ADV